GDO News
Nessun commento

Il caso Mercadona: i fornitori, sollecitati dal committente, investono in innovazione sulla PL del Leader di mercato

mercadona

Mercadona ha pubblicato nel suo web site uno studio operato dal Institut Cerda il quale segnala che i propri fornitori hanno investito un totale di 1,3 miliardi di euro in infrastrutture ed innovazione negli ultimi quattro anni.

Il rapporto indica che 90 produttori su 125 che riforniscono Mercadona hanno investito un totale di 377,5 milioni di euro in innovazione, compresi 85,5 milioni di euro in nuovi prodotti, oltre a 292 milioni di euro in nuovi processi e 882 milioni di euro in infrastrutture.

tab1

Questo investimento ha consentito al distributore di lanciare 580 nuovi prodotti tra il 2012 e il 2015. Tra questi, il 42% erano completamente nuovi e il resto composto da prodotti migliorati e riformulati.

tab2

 

tab3

 

tab4

Per mantenere questo livello di crescita in innovazione, Mercadona ha aumentato il personale dedicato a ricerca e sviluppo dell’80% tra il 2012 e il 2015.

tab5

tab6

Mercadona ha inoltre segnalato che acquisterà probabilmente merci per 50 milioni di euro da fornitori portoghesi quest’anno: zucchero, pomodori, frutti tropicali, oltre a pesce e pere Rocha saranno i prodotti portoghesi più noti

Tagged with: ,
Dati dell'autore:
Ha scritto 749 articoli
Dott. Andrea Meneghini

Analista ed esperto di Grande Distribuzione alimentare.E’ un attento osservatore delle dinamiche evolutive dei format discount e supermercati in Italia ed in Europa. Opera come manager per alcuni gruppi alimentari sullo sviluppo all’estero, soprattutto nord Europa e Medio Oriente. Ha scritto il libro per la catena Lillo Spa “Vent’anni di un successo”.

COMMENTA

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi contrassegnati sono obbligatori *

ARTICOLI CORRELATI

Torna su