GDO News
Per pubblicità chiama lo 02/006.444.15 o scrivi a clienti@gdonews.it

Dati di Mercato Settembre definitivi: non si vede ancora la luce. Ma un format su tutti è in difficoltà

4setott

Ogni mese GDONews riserva ai suoi abbonati una profonda analisi relativa agli andamenti di fatturato della Grande Distribuzione. E’ una guida operativa per chi vuole studiare questo mercato oppure per chi vi opera (come manager della Distribuzione e dell’industria). L’analisi presenta i grafici (visibili solo dagli abbonati) dei dati ufficiali pubblicati da Nielsen relativi all’andamento del mercato nel mese di agosto 2016. In questa prima parte analizzeremo i trend dei fatturati per canale a rete sia corrente che costante. Le analisi sono a disposizione degli abbonati a GDONews. Se sei un fornitore della Grande Distribuzione scrivi subito a clienti@gdonews.it oppure telefona allo 02.006.444.15 e scopri come ottenere un forte sconto e leggere i dati di mercato e scopri come accedere ad una promozione su misura

I trend, totale fatturato, a rete corrente

Settembre ricalca la dinamica di agosto, peggiorandola leggermente. Gli I+S 400-4499 confermano il -0,2% sia nel mese che nel progressivo. I grandi Iper (>4500) peggiorano il dato del mese scendendo dal -3,1% al -3,4% con il progressivo che non cambia e rimane al -3,1%.
Alla luce del dato dei grandi Iper, il totale I+S scende, nel mese, al -1% (dal -0,8% di agosto) mentre nel progressivo si conferma il -0,8%.
Posso certamente affermare che settembre non è stato il mese della ripartenza dei consumi e lo vedremo ancora più in dettaglio nelle prossime slide e puntate. (vedi grafico qui sotto)

 

 

Osservando il trend sui tredici mesi, si nota come il mese di settembre non sposti di molto la dinamica complessiva degli ultimi mesi con i grandi Iper in negativo, mediamente al -3,5%, e gli I+S 400-4499 in prossimità della parità. Visti i pesi in campo e le dinamiche di medio periodo posso affermare che se ci sarà un ritorno alla parità degli I+S esso sarà dovuto ad un ritorno al positivo dei formati Super e Superstore nei prossimi 3 mesi. (vedi grafico qui sotto)

 

 

I trend, totale fatturato, a rete costante

I dati a rete costante sono

GRAFICI, IMMAGINI E ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI

 
Dati dell'autore:
Ha scritto 47 articoli
Federico Cimini

Da 20 anni nel mondo della Distribuzione, prima come manager con il leader mondiale del Cash&Carry poi come Direttore Marketing nei canali Supermercati, Iperstore e Ipermercati. E’ esperto in category management ed attualmente è Consulente direzionale, in particolare segue la progettazione e realizzazione di piani marketing e vendite, soprattutto start up, turnaround aziendali e lanci di nuovi prodotti e servizi. Inoltre è formatore nell’area Store Management e Comunicazione per primarie società della GD italiana. Chi volesse comunicare con lui può scrivere a cimini@gdonews.it

ARTICOLI CORRELATI

Torna su