GDO News
Per pubblicità chiama lo 02/006.444.15 o scrivi a clienti@gdonews.it
Nessun commento

Nuova apertura di Realco Sigma: a Medolla il nuovo format. Il Gruppo cresce e convince

P_20161027_170211

La Regione Emilia Romagna, storicamente prospera e rigogliosa, ha risentito della crisi dei consumi molto di più di Regioni storicamente meno ricche. In un territorio eccezionale a livello di produzione enogastronomica, le insegne che si contendo il mercato nel territorio sono storiche e soprattutto appartenenti al mondo Cooperativo. Di Coop Allenza 3.0 si è parlato a non finire nei mesi scorsi, il colosso Coop leader in Italia in termini di quota di mercato e con sede a Modena. Di Conad (presente con due centrali acquisti) se ne parla sempre come di una eccellenza in termini di offerta, e proprio in Emilia Romagna esprime da sempre qualità, meno si parla invece della terza cooperativa della Regione: Sigma. Il Gruppo Realco, ricco gruppo di Reggio Emilia, pur non avendo mai dimostrato difficoltà nei pagamenti, lasciava vociferare i più relativamente ad una crisi latente che l’aveva portata a vendere il punto di vendita suo fiore all’occhiello, La Meridiana a Reggio Emilia, proprio a Coop Nord Est.

Nel 2014 iniziò la svolta: la storica dirigenza lasciò il passo ad un nuovo management dapprima e poi ad un rivoluzionato Consiglio di Amministrazione.

Il cambio si ebbe subito in termini commerciali attraverso un moderno uso della leva promozionale, accentuata e ben ragionata con accordi molto intelligenti con l’industria. Gli aspetti tattici della svolta sono poi stati abbinati a quelli strategici: interventi per snellire l’organigramma, ottimizzazione delle attività di gestione, revisione delle regole generali, ed ecco che da azienda “vecchia” Realco, oramai da qualche anno, è sulla cresta dell’onda in termini di crescita.

Qualche giorno fa l’ultima apertura a Medolla (MO): la società Moderna Distribuzione ha infatti aperto l’ultimo format del Gruppo.

Il punto di Vendita, di circa 1300 metri quadrati, è situato in una zona strategica con una concorrenza limitrofa molto varia:

8

Fonte: GNLC e Mappa della GDO di GDONews

La presenza del Discount, in un territorio che, come prima accennato, si sente più povero (l’aspetto emozionale gioca un ruolo violento nella psicologia dei consumi, e gli inglesi ne sanno qualcosa), da alcuni anni preoccupa gli operatori del mercato e per tale ragione il nuovo Sigma di Medolla ha espresso una offerta di freschi davvero rilevante, dalla pasticceria, al pane, alla macelleria, ovviamente l’ortofrutta in entrata con una spazio dedicato piuttosto ampio, ed infine la pescheria.

L’esposizione, su diverse categorie, segue una logica di facing piuttosto peculiare: abbandona, talvolta, la logica delle affinità merceologiche e di segmento per riprendere l’uniformità di brand. La famosa “striscia blu” di Barilla, che da sempre negozia con il Trade la compattezza dell’offerta, è stata presa ad esempio da Sigma Realco per esprimere un’offerta molto leggibile nelle diverse categorie, in un certo senso lascia che lo sforzo di marketing dell’industria si rifletta direttamente sul consumatore.

Molto luminoso in tutti i suoi reparti, lo store esprime la sua aggressività promozionale, che da qualche tempo contraddistingue la strategia Realco, sia in entrata con il volantino promozionale che nella prima parte dello store immediatamente dopo l’ortofrutta, bastione del gruppo.

P_20161027_170211 P_20161027_170313 P_20161027_184359 P_20161027_184621

P_20161027_184636

P_20161027_184545 P_20161027_184604 P_20161027_184612 P_20161027_184732 P_20161027_184933

 

Tagged with: ,

COMMENTA

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi contrassegnati sono obbligatori *

ARTICOLI CORRELATI

Torna su