GDO News
Per pubblicità chiama lo 02/006.444.15 o scrivi a clienti@gdonews.it
Nessun commento

Cibus TEC: L’italia e la produzione di pomodoro ( ed un grafico spiega i produttori di pomodoro nel mondo)

7

In occasione della terza giornata di Cibus Tec si è svolto il Tomato Day in collaborazione con AMITOM & WPTC – World Processing Tomato Council che ha incoronato l’Italia con 5,2 milioni di tonnellate di pomodoro trasformato, come secondo produttore al mondo superando così la Cina, storico competitor.

Secondo trasformatore mondiale dopo gli USA, lItalia rappresenta oggi il 14% della produzione mondiale e il 49% del trasformato europeo, con un fatturato totale di oltre 3,1 miliardi di Euro dei quali l’export rappresenta circa la metà.

Negli anni a venire la domanda globale, secondo uno studio esposto in occasione dell’incontro, vedrà crescere la quota dei sughi pronti a base pomodoro, e in misura ancora maggiore a base pesto.

Intanto dal Tomato Day la richiesta dell’Igp per i pelati che, grazie alla loro interezza e gusto, potranno essere i migliori testimonial della nostra eccellenza produttiva nei quattro angoli del pianeta”.

 

NDR: qui di sotto riportiamo per i lettori una tabella che indica la produzione di Pomodoro per l’anno 2016:

5

6

Tagged with:
Dati dell'autore:
Ha scritto 171 articoli
Italo Gherardi

Esperto di grande distribuzione e finanza della GDO. Dopo aver ricoperto per anni ruoli dirigenziali in ambito bancario ha concentrato la sua attività nella consulenza alla grande distribuzione rivolta alla analisi della solvibilità delle aziende.

COMMENTA

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi contrassegnati sono obbligatori *

ARTICOLI CORRELATI

Torna su