GDO News

Ultimi dati pubblicati (Agosto ’16): stabili i super sino a 4500 mq. Perdono meno sia i Discount che gli Iper

nielsen_logo

Ogni mese GDONews riserva ai suoi abbonati una profonda analisi relativa agli andamenti di fatturato della Grande Distribuzione. E’ una guida operativa per chi vuole studiare questo mercato oppure per chi vi opera (come manager della Distribuzione e dell’industria). L’analisi oggi pubblicata presenta i grafici dei dati ufficiali pubblicati da Nielsen relativi all’andamento del mercato nel mese di agosto 2016. In questa prima parte analizzeremo i trend dei fatturati per canale a rete sia corrente che costante. E’ possibile leggere l’articolo ed analizzare i grafici se si è abbonati a GDONews, invece se non sei ancora abbonato è molto semplice: clicca qui, inserisci i tuoi dati e scegli il profilo più congegnale. approfitta dei prezzi ancora bloccati sino a fine anno per avere accesso a tutti i contenuti della rivista, grafici, informazioni segrete, dati Nielsen, studi di mercato per 12 mesi sino al 31 Ottobre 2017.

I trend, totale fatturato, a rete corrente

Agosto è sostanzialmente un gemello di luglio (I+S -0,8%) con l’aggravante che gli I+S 400-4499 peggiorano la loro performance sul mese singolo, attestandosi ad un -0,2%. I grandi Iper (>4500) chiudono al -3,1%, sempre molto negativi ma con risultato migliorativo rispetto al -3,7% di luglio.
Se si guardano i grafici sottostanti si può notare che in termini di progressivo, il risultato è molto simile a luglio anche se, paradossalmente, è di un decimo migliorativo. Con il recupero sul mese dei grandi Iper, infatti, il progressivo I+S passa dal -0,9% al -0,8%, lasciando il -3,1% nelle superfici > 4500 e negli I+S 400-4499 al -0,2%.

GRAFICI, IMMAGINI E ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI

 
Dati dell'autore:
Ha scritto 78 articoli
Federico Cimini

Da 20 anni nel mondo della Distribuzione, prima come manager con il leader mondiale del Cash&Carry poi come Direttore Marketing nei canali Supermercati, Iperstore e Ipermercati. E’ esperto in category management ed attualmente è Consulente direzionale, in particolare segue la progettazione e realizzazione di piani marketing e vendite, soprattutto start up, turnaround aziendali e lanci di nuovi prodotti e servizi. Inoltre è formatore nell’area Store Management e Comunicazione per primarie società della GD italiana. Chi volesse comunicare con lui può scrivere a cimini@gdonews.it

ARTICOLI CORRELATI

Torna su