GDO News
Per pubblicità chiama lo 02/006.444.15 o scrivi a clienti@gdonews.it
Nessun commento

Vendite Gdo: terza settimana di settembre torna in calo

VENDITE-SETTIMANALI

La (presunta) ripresa della Gdo è durata lo spazio di una settimana. Non solo, il rialzo realizzato a metà settembre è stato restituito con gli interessi nel periodo compreso fra il 19 e il 25 del mese: le vendite sono calate infatti del 2,47% rispetto allo stesso periodo del 2015, a fronte del modesto rialzo dello 0,82% della lettura precedente. Giunti ormai a ridosso dell’ultimo trimestre, il 2016 rischia di essere uno dei peggiori anni per la distribuzione moderna da quando è iniziata la crisi (2008). A fine settembre il bilancio annuale è negativo nell’ordine dell’1,45%.

Nei sette giorni in esame ha avuto la peggio il Centro, che ha lasciato per strada il 3,17%, anche se nessuna delle altre tre macro-aree in cui Nielsen ha suddiviso il territorio italiano può mostrare un andamento positivo. Il Sud ha perso l’1,95%, il Nord-ovest il 2,26% e il Nord-est il 2,28%.

III-set

Nella classifica da inizio anno Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Campania, Calabria e Sicilia rafforzano la prima posizione (-1,14%), seguite da Emilia Romagna, Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia (-1,30%). Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria e Lombardia perdono invece l’1,44%, mentre Toscana, Marche, Umbria, Lazio e Sardegna lasciano per strada addirittura l’1,77%.

[Via Repubblica]

COMMENTA

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi contrassegnati sono obbligatori *

ARTICOLI CORRELATI

Torna su