GDO News
Nessun commento

Lo shopping online? Nelle ore di ufficio

A woman hand carrying a bunch of colorful shopping bags

Il luogo dove gli italiani preferiscono fare shopping ? Se lo shopping è on line, è l’ufficio. Secondo una rilevazione di Emp, sito di e-commerce per gli appassionati di rock, la maggior parte degli acquisti tramite pc, circa il 54%, avviene durante l’orario di lavoro. Se invece si passa ad analizzare le operazioni effettuate dai dispositivi mobili la percentuale tra orari di lavoro e ‘off business’ è distribuita in modo più equo (50%). Non solo. Gli orari in cui gli italiani preferiscono darsi all’e-commerce tramite smartphone o tablet sono quelli serali, tra le 22 e le 23: è in questa fascia che il portale registra i picchi di conversione maggiore.

Sarà la voglia di “farsi un regalo” per affrontare le fatiche della settimana che verrà, ma è il lunedì la giornata in cui si fanno più acquisti, il 24% della settimana da desktop, e il 22% da mobile. Nel week-end si registrano invece il 25% delle transazioni da dispositivi mobili e il 23% da pc.

Più in generale, il numero degli utenti che naviga da mobile ha superato quelli di coloro che usano il computer, attestandosi rispettivamente intorno al 48% e al 44%. Il desktop resta però lo strumento preferito per completare gli acquisti, nel 70% dei casi.

E se, come rileva l’indagine Shopping (R)evolution, promossa da Nielsen, School of Management del Politecnico di Milano e Connexi, sono ben 11 milioni i consumatori che utilizzano gli e-shop solo come vetrina,
i cosiddetti “e-Shopper” italiani hanno ormai raggiunto quota ormai 20,5 milioni: tramite Internet si informano, fanno acquisti e prediligono il web al punto vendita fisico.

COMMENTA

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi contrassegnati sono obbligatori *

ARTICOLI CORRELATI

Torna su