GDO News
Per pubblicità chiama lo 02/006.444.15 o scrivi a clienti@gdonews.it
Nessun commento

Discount in Sardegna: MD a tempo record ristruttura punto vendita bruciato e propone nuovo format

MD

Giornata importante il 23 giugno per il Comune di Arzachena e per l’azienda leader della distribuzione organizzata MD S.p.A.

Dopo una chiusura di soli due mesi dall’incendio che distrusse il punto vendita LD Market di Li Tauli, il gruppo guidato dal cavalier Patrizio Podini, legato al territorio sardo con 80 punti vendita presenti a livello regionale di cui 16 in provincia di Olbia-Tempio, ricostruisce a tempo di record e dona una veste completamente nuova allo stesso punto vendita. Niente più LD, ma un concept-store MD che nasce per offrire ai consumatori un’esperienza di acquisto ancora più vicina alle loro necessità.

L’attività dello store subisce una battura d’arresto la notte tra sabato 23 e domenica 24 aprile, quando al suo interno scoppia un incendio che danneggia gravemente la struttura, costringendo l’azienda a una chiusura temporanea. Una vicenda sfortunata che MD S.p.A. ha deciso di affrontare subito. Trasformando la crisi in opportunità e confermando il supporto alle attività locali e ai lavoratori della zona: 11 giovani impiegati MD, età media 30 anni.

Per sottolineare l’importanza che quest’apertura ha per il territorio, in occasione della riapertura saranno presenti alle ore 9.00 il sindaco Alberto Ragnedda e l’assessore al commercio Domenica Gala.

Il nuovo MD è fresco e funzionale: la luce, l’organizzazione degli spazi, la linearità e la sequenza merceologica introducono una nuova realtà nell’esperienza di acquisto rendendola ancora più piacevole, con 6 corsie simmetriche e 4 casse. Il locale, che si estende su una superfice di circa 1000mq, è perfettamente illuminato da impianti LED di ultima generazione e a basso impatto ambientale.

L’assortimento è in linea con questa nuova impostazione grazie a un’offerta estremamente ampia che va dal prodotto alimentare alle ultime novità del non food.

Il fresco è senza dubbio il carattere distintivo e il tratto identitario dell’insegna: anche per questo il punto vendita si apre con un reparto ortofrutta ampliato, al quale si affiancano i nuovissimi reparti gastronomia e macelleria assistiti, dove poter trovare il meglio della tradizione italiana.

Aperto con orario continuato dal lunedì alla domenica dalle ore 8.00 alle ore 20.00, lo store è dotato di un ampio parcheggio riservato alla clientela.

Un nuovo layout che il Gruppo ha deciso di applicare anche a tutte le nuove aperture a livello nazionale. Ne sono già in previsione ben 44, con il contributo di un deal di finanziamento da 100 milioni di euro a sostegno dei propri piani di crescita sottoscritto insieme a un pool di banche guidato da UniCredit. 

Chi è MD S.p.A. 

MD S.p.A – già Lillo Group S.p.A – è uno dei più importanti player della grande distribuzione italiana, ormai lontana dai canoni del discount ma sempre più marchio della buona spesa. Attraverso le insegne MD e LD nel 2015 ha realizzato 2,2 miliardi di Euro di fatturato.

La storia della Società s’identifica con quella del suo fondatore, Patrizio Podini, nato a Bolzano, attivo nel mercato della GDO fin dagli anni ’60. Nel 1994 decide di investire nelle regioni del Sud Italia fondando MD Discount che fa crescere fino allo “sbarco” sul territorio nazionale con l’acquisto nel 2013 della catena LD Market diffusa al Nord e di proprietà del Gruppo Lombardini. Nasce così uno scenario nazionale che oggi vanta oltre 725 punti vendita, più di 5.300 dipendenti ed è in grado di movimentare centinaia di milioni di colli all’anno attraverso 6 depositi di cui quello di Gricignano di Aversa (CE) è il principale, con i suoi 64.000 mq di superficie.

Tagged with:

COMMENTA

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi contrassegnati sono obbligatori *

ARTICOLI CORRELATI

Torna su