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Nielsen: Cura casa, i Brand più citati on-line. I “likes” di Facebook della GDO

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Nel mese di maggio, l’indagine Top Brands di Blogmeter di Nielsen è dedicataal mondo della cura della casa,  alle performance delle pagine Facebook e dei profili Twitter italiani in termini di engagement (“coinvolgimento”, misura il successo del messaggio condiviso con il pubblico e ha lo scopo di creare “legami” forti tra il brand e i suoi fan, fino a convertirli in clienti, o almeno di creare una fiducia tale che l’utente possa consigliare il brand ai propri amici, attivando uno dei più potenti mezzi, a mio parere, del marketing: il passaparola) new fan/follower, e response time.

Un settore che, dai risultati emersi dall’indagine, dimostra di avere una presenza molto forte su Facebook, a dispetto di Twitter che risulta invece meno utilizzato dai brand della categoria in Italia. Per questa ragione, Blogmeter ha deciso di analizzare le performance dell’Home Care solo all’interno del panorama di Facebook.

Home Care: le pagine Facebook più social di maggio

In questa direzione la pagina di FB che ha totalizzato il maggior numero di interazioni a maggio è Spuma di Sciampagna, che conquista gli utenti con contest e iniziative promozionali, strappando anche un terzo posto nella classifica delle migliori pagine per numero di nuovi fan. Segue al secondo posto Perlanaprodotto di Henkel, che con i suoi numerosi consigli cattura l’attenzione degli utenti, per l’80% donne, mentre in terza posizione troviamo Chanteclair che colleziona ottime performance anche in termini di nuovi fan posizionandosi seconda. Il quarto brand più coinvolgente di maggio su Facebook è Dash, leader tra l’altro della classifica per nuovi fan, che, grazie all’iniziativa a sostegno di Banco Alimentare Onlus supportata da volti dello spettacolo come Caterina Balivo e Alessia Marcuzzi, raggiunge il picco di interazioni. Chiude la classifica per engagement Coloreria Italiana che appassiona gli utenti con post colorati e divertenti. Tra i brand che più accrescono la loro community, oltre ai già citati Dash, Chanteclair e Spuma di Sciampagna, trova posto in classifica anche Scotch-Brite, il prodotto di 3M dedicato alla cura della casa, che colleziona un boom di interazioni in occasione della Festa della Mamma. Chiude la Top 5 relativa ai nuovi fan, la pagina di Winni’s cha assiste ad una crescita costante della sua fan-base durante tutto il mese.

Classifica generale: i migliori su Facebook

Dando infine un’occhiata alla classifica generale, tra le pagine e i profili presenti in classifica questo mese troviamo diverse novità. Partendo da Facebook, sale in prima posizione nella classifica dell’engagement  Comix, seconda classificata ad aprile, rubando lo scettro a Clinica Veterinaria Duemari che a sua volta scivola in seconda posizione. Completa il podio una new entry: la pagina Facebook del Giro D’Italia con un picco di interazioni con la pubblicazione del post sull’abbraccio tra Vincenzo Nibali e la famiglia di Esteban Chaves.  Tra i brand più bravi a incrementare la propria fan-base, oltre alla prima classificata Vodafone Unlimited già in vetta nella scorsa edizione, si posizionano le pagine di due brand del settore retail: Lidl, che acquisisce nuovi fan soprattutto con il post che promuove la nuova linea di prodotti dedicati alla nazionale italiana, e Carrefour grazie alle sue numerose iniziative. In termini di social caring, invece, i migliori si riconfermano tre brand appartenenti al mondo delle telecomunicazioni: in particolare, Wind3 Assistenza Clienti e 3 Italia.

 

……E su Twitter

 

Per quanto riguarda Twitter le novità sono decisamente più numerose. Stabile al primo posto nella Top 3 relativa alle interazioni generate campeggia il profilo di Universal Music, mentre in seconda posizione spunta Change.org, che coinvolge gli utenti con le sue numerose petizioni online pubblicando una media di circa sei tweet al giorno. Conquista un terzo posto invece Sony grazie ai numerosi tweet dedicati ai festeggiamenti per il suo 70° anniversario.  Al primo posto della classifica per nuovi seguaci sorprende Poste Italiane con un picco in occasione della 25° edizione della “Partita del cuore” di cui la società era partner. In seconda posizione, Infoatac, già in classifica il mese scorso, mentre strappa un terzo posto il profilo Muoversi a Roma, il progetto della società Roma Servizi per la Mobilità SRL in cui vengono fornite informazioni in tempo reale su come muoversi a Roma.  Nella classifica per response timeWind si riconferma il più veloce a rispondere alle richieste degli utenti, seguito a stretto giro da Infoatac e a distanza da Polizia Roma Capitale, il profilo ufficiale del Corpo di Polizia Locale di Roma Capitale.

I Likes della GDO

Le francesi puntano molto sui social posizionando Carrefour  a 772.446 likes ed Auchan a 332.002. I supermercati italiani ci credono molto meno, se si pensa che Coop Alleanza, la prima azienda come fatturato che non sia una centrale acquisti ha 30.877 likes e conad centro nord ne ha  47.409. Altra singolarità è vedere la pagina ufficiale Decò con 31.084 likes e la pagina di Gruppo Arena Decò (una parte di Decò) a ben 61.457 likes.

Veniamo ai Discount: Eurospin, leader in numerica e fatturato ha 110.515 Likes, Md Discount 118.689 mentre Lidl Italia ha 1.545.962.

Un milione e mezzo di likes sono tanti, altro che volantini…

 

 

 

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