GDO News
Nessun commento

Istat: Cambia la demografia, e diminuiscono gli italiani facendo crescere a quota stranieri. E gli assortimenti?

etnici

L’Istat ha appena reso noto che nel corso del 2015 il numero dei residenti ha registrato una diminuzione consistente per la prima volta negli ultimi 90 anni: il saldo complessivo è negativo per 130.061 unità. Il calo riguarda esclusivamente la popolazione di cittadinanza italiana – 141.777 residenti in meno – la popolazione straniera aumenta di 11.716.

Sommando i flussi in entrata (nascite e immigrazioni) e sottraendo quelli in uscita (decessi ed emigrazioni), sottolinea l’Istat, la popolazione residente calcolata al 31 dicembre 2015 è pari a 60.665.551, con una diminuzione di 130.061 unità rispetto all’anno precedente. La flessione è più marcata per le donne (-84.792) rispetto agli uomini (-45.269). Lo stesso calcolo, effettuato per la popolazione straniera, ha fatto registrare un incremento di appena 11.716 unità, portando i cittadini stranieri residenti nel nostro Paese a 5.026.153, pari all’8,3% dei residenti.

Quasi il 10% della popolazione residente è straniera e se si conta quella non residente il numero supera la doppia cifra con certezza.

La Grande Distribuzione si rende conto di questo fenomeno? Si è organizzata per soddisfare la richiesta del 10% della popolazione?

I Discount lo hanno fatto in minima parte: l’assortimento per italiani e poco di più ha un prezzo al pubblico che invita anche la popolazione non italiana ad affollare gli scaffali del format di convenienza, ma quanto di più si potrebbe fare?

Eppure in altri Paesi (Francia, UK e Germania sopra a tutti) dentro gli assortimenti esistono molti prodotti per cittadini di altre culture e la percentuale di stranieri non è così dissimile da quella italiana.

stranieri europa

 

In Italia fioriscono negozi alimentari di prossimità di proprietà di stranieri (arabi in primis, ma anche cinesi e sud americani), negli altri Paesi gli affiliati degli anni 2000 delle grandi insegne sono soprattutto stranieri: insomma non abbiamo ancora compreso che è cambiato il Pianeta.

Dati dell'autore:
Ha scritto 744 articoli
Dott. Andrea Meneghini

Analista ed esperto di Grande Distribuzione alimentare.E’ un attento osservatore delle dinamiche evolutive dei format discount e supermercati in Italia ed in Europa. Opera come manager per alcuni gruppi alimentari sullo sviluppo all’estero, soprattutto nord Europa e Medio Oriente. Ha scritto il libro per la catena Lillo Spa “Vent’anni di un successo”.

COMMENTA

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi contrassegnati sono obbligatori *

ARTICOLI CORRELATI

Torna su