GDO News
Per pubblicità chiama lo 02/006.444.15 o scrivi a clienti@gdonews.it

Dati di Mercato (Fonte Nielsen): i numeri di gennaio 2016 (3^ e 4^ parte)

deflazione

Ogni mese GDONews riserva ai suoi abbonati una profonda analisi, suddivisa in 4 puntate, relativa agli andamenti di fatturato della Grande Distribuzione. E’ una guida operativa per chi vuole studiare questo mercato oppure per chi vi opera (come manager della Distribuzione e dell’industria). L’analisi presenta i grafici dei dati ufficiali pubblicati da Nielsen relativi all’andamento del mercato nel mese di gennaio 2016. In questa terza e quarta parte proseguiremo l’analisi dell’andamento dei comparti merceologici per format e area geografica e concluderemo parlando dell’andamento dei prezzi, delle promozioni e dell’andamento della marca del distributore.

Il trend del totale grocery

Il comparto grocery è cresciuto a rete corrente, sia a volumi che a valore, dello 0,9% segnando, all’interno dei canali, molta varianza. Crescono molto bene i Discount mantenendo una certa parità tra volumi e livello dei prezzi anzi, rispettando, se vogliamo, la dinamica deflattiva in quanto i volumi crescono più dei valori. Crescono bene gli Specialisti Drug che hanno invece utilizzato meglio (se lo intendiamo dal loro punto di vista) la leva prezzo rispetto ai volumi comunque in terreno ampiamente positivo.
Restano praticamente sulla parità le piccole e medie strutture I+S 400 – 4499 mentre vanno in terreno negativo i grandi Iper, il Libero Servizio ed il canale tradizionale. Il comparto della Distribuzione Moderna, nel suo insieme, si aggrappa ad un

GRAFICI, IMMAGINI E ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI

 
Dati dell'autore:
Ha scritto 51 articoli
Federico Cimini

Da 20 anni nel mondo della Distribuzione, prima come manager con il leader mondiale del Cash&Carry poi come Direttore Marketing nei canali Supermercati, Iperstore e Ipermercati. E’ esperto in category management ed attualmente è Consulente direzionale, in particolare segue la progettazione e realizzazione di piani marketing e vendite, soprattutto start up, turnaround aziendali e lanci di nuovi prodotti e servizi. Inoltre è formatore nell’area Store Management e Comunicazione per primarie società della GD italiana. Chi volesse comunicare con lui può scrivere a cimini@gdonews.it

ARTICOLI CORRELATI

Torna su