GDO News
Nessun commento

Estero, GDO Inghilterra: ecco gli ultimi dati disponibili

inghilterra

Gli ultimi dati sull’andamento della GDO inglese pubblicati da Kantar Worldpanel, aggiornati al 31 gennaio 2016, mostrano una tiepida crescita dopo un Natale deludente, pari allo 0,2%.

Fraser McKevitt, capo di intuizione di vendita al dettaglio e dei consumatori a Kantar Worldpanel, commenta: “I consumatori sono chiaramente sforzando per un inizio più sano per l’anno e si sono rivolti a cibi freschi – in particolare frutta e verdura, che hanno sia le vendite cresciute del 5%. Dato che stanno ancora sperimentando like-for-like deflazione è una crescita del fatturato significativo per entrambe le categorie, condivisi in entrambi i rivenditori tradizionali e di attualizzazione. crescita simile è stato visto in noci, fresche di pollame e pesce. ”

La catena che sta riscontrando le migliori performance, esclusi i discount, è Co- operative che ha registrato un + 1,4%. Il Convenience Store Co- Operative, peraltro, ha incrementato anche le vendite della sua Private Label del 7%, e la sua quota di mercato rimane stabile al 5,9%.

gdo inghilterra grafico

Nel frattempo anche i discount Aldi e Lidl continuano la loro inesorabile corsa, il primo cresciuto del 13,7% ed il secondo del 18,7%, attenstando le loro quote al 5,6% Aldi ed al 4,2% Lidl.

Anche Sainsbury ha aumentato le vendite per il sesto periodo consecutivo, in crescita dello 0,6%, con un conseguente aumento della quota di mercato di 0,1 punti percentuali, al 16,8% ed anche Tesco finalmente ha mostrato segni di miglioramento, sebbene mentre i ricavi sono diminuiti del 1,6%.

Morrisons invece continua con il calo delle vendite e la quota di mercato è scesa di uno 0,3%  attestandosi al 10,8%. Anche Asda, nonostante il taglio dei prezzi al pubblico, in risposta al Discount, continua ad produrre cali nelle vendite attestandosi ad una quota del 16,2%.

Infine Waitrose rimane stabile al 5,2% di quota con le vendite aumentate dello 0,1%.

Dati dell'autore:
Ha scritto 757 articoli
Dott. Andrea Meneghini

Analista ed esperto di Grande Distribuzione alimentare.E’ un attento osservatore delle dinamiche evolutive dei format discount e supermercati in Italia ed in Europa. Opera come manager per alcuni gruppi alimentari sullo sviluppo all’estero, soprattutto nord Europa e Medio Oriente. Ha scritto il libro per la catena Lillo Spa “Vent’anni di un successo”.

COMMENTA

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi contrassegnati sono obbligatori *

ARTICOLI CORRELATI

Torna su