GDO News
Per pubblicità chiama lo 02/006.444.15 o scrivi a clienti@gdonews.it
Nessun commento

Seconda settimana di Febbraio: consumi bloccati, la Gdo accelera le perdite

VENDITE

Per la distribuzione moderna non è stato un buon San Valentino. Secondo i dati Nielsen nella settimana dall’8 al 14 febbraio le vendite sono diminuite dell’1,63% rispetto all’analogo periodo del 2015. Tutte e quattro le macro-regioni in cui la società di ricerca ha suddiviso il territorio nazionale hanno chiuso i sette giorni in rosso e adesso anche il Nord-est deve fare i conti con calo dal 1 gennaio. A livello nazionale la perdita cumulata del 2016 è pari allo 0,57%.

vendite

Nel periodo in esame la performance peggiore è stata nuovamente quella del Sud, che ha lasciato sul terreno il 2,45%. Nel primo mese e mezzo di quest’anno Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Campania, Calabria e Sicilia hanno già perso per strada l’1,08% delle vendite. È stata una settimana piuttosto pesante anche per il Nord-est che, in questo primo scorcio d’anno, aveva invece mostrato una inattesa forza. Emilia Romagna, Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia hanno perso l’1,88% e scivolano così in negativo dal 1 gennaio (-0,12%). Dall’8 al 14 febbraio il Nord-ovest ha continuato a mostrare debolezza (-1,52%) e per Lombardia, Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria il rosso del 2016 è ora salito allo 0,61%. Il Centro infine ha perso l’1,14%; nel 2016 Toscana, Umbria, Marche, Lazio e Sardegna perdono lo 0,61%.

[Via Repubblica]

COMMENTA

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi contrassegnati sono obbligatori *

ARTICOLI CORRELATI

Torna su