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Il Mulino di Banderas esiste davvero e produce pane rustico

conad

La legge 1169 è stata partorita dopo anni di polemiche e discussioni, ma era ed è sicuramente un grande passo in avanti a tutela della salute dei consumatori. Qualche tempo fa ci siamo dedicati all’argomento verificando come le catene distributive nazionali interpretassero, nei fatti, la Legge. Ciò che si è ottenuto con la Legge è stato che ogni  prodotto venduto in un Supermercato o in qualsiasi altro esercizio deve tenere l’indicazione corretta dei principi nutritivi e del relativo apporto calorico e l’informazione sulla presenza di ingredienti che possono provocare allergie. In definitiva la Legge reggiunge l’intento di rafforzare la salvaguardia della salute dei consumatori, grazie a una maggiore trasparenza delle informazioni.

Detto ciò bisogna però farci una domanda: chi controlla tutte le descrizioni che contengono i prodotti? Noi abbiamo pubblicato un articolo, poco tempo fa, che spiegava come una società, la Konvergence Srl, che attraverso la piattaforma King offre un veloce servizio di verifica della correttezza delle etichette e fornisce in versione digitale tutti gli elementi per creare e gestire il Libro Ingredienti da esporre nel punto vendita, sia in forma cartacea che su tablet.

Se Conad (probabilmente del Tirreno) usasse King…avrebbe un prodotto con l’etichetta che si vede in foto?

Un Conad della Toscana o della bassa Liguria (le persone che hanno postato la foto risiedono in quelle zone) ha messo in vendita un “pane rustico” con la seguente descrizione: […] farina di segale di prima scelta macinata a pietra dal mulino di Banderas.

Lo scrivente ci ha riso per una mezz’ora poi però si è anche domandato: ed il filtro (di verifica) sulle etichette? Allora ho iniziato a ridere molto meno, e sino a quando si scherza non ci sono problemi, ma se con il medesimo sistema di controllo un domani si omettono informazioni che tutelano alcune malattie la cosa si fa preoccupante.

 

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Dott. Andrea Meneghini

Analista ed esperto di Grande Distribuzione alimentare.E’ un attento osservatore delle dinamiche evolutive dei format discount e supermercati in Italia ed in Europa. Opera come manager per alcuni gruppi alimentari sullo sviluppo all’estero, soprattutto nord Europa e Medio Oriente. Ha scritto il libro per la catena Lillo Spa “Vent’anni di un successo”.

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