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Sainsbury’s e Metro in Cina cambiano rotta ed entrano nel business E-Commerce

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“E ‘un po’ un eufemismo affermare che lo shopping online è molto popolare e fiorente in Cina” A fare questa affermazione è la Nielsen dal summit tenutosi a Shanghai il 8 Settembre, 2015 in occasione del “Nielsen Consumer 360”.

La crescita delle vendite e-commerce in Cina sono tali che hanno superato quelle degli Stati Uniti, coon un un tasso di crescita del 52% anno su anno nel 2014, contro il 17% per gli Stati Uniti. La quota di shopping online del totale delle vendite al dettaglio di beni di consumo è più alto in Cina (10,6%) che negli Stati Uniti (8%).  Lo sviluppo dell’E-commerce si concentra soprattutto nelle grandi aree urbane. Nel 2015 il 71% degli shopper online urbano usato i telefoni cellulari per acquisti online, contro il 51% nel 2014. Da segnalare un fenomeno assolutamente rilevante:  la crescita nello shopping digitale ha ridotto quello denominato “in-store di shopping” ovvero le vendite nei negozi fisici che sono scese (canale ipermercato) dell’11% anno su anno, sottolineando l’importanza per tutti i rivenditori di entrare nello spazio on-line. Succede così che Sainsbury’s nel Regno Unito, che ha fatto un tentativo di ingresso nel mercato cinese nel 2010, tende a capitalizzare sulla crescente richiesta di prodotti biologici e gourmet nel paese. Sainsbury’s offrirà tè, caffè, biscotti e prodotti per bambini, tramite la piattaforma online Tmall di Alibaba. La stessa Sainsbury’s ha precisato “Stiamo provando un piccolo numero di prodotti biologici da vendere sulla piattaforma Alibaba, comprese le linee So Organic e Taste the Difference, da vendere sul mercato cinese Chinese”. La gamma consiste in massima parte di prodotti a lunga conservazione per garantire bassi costi di spedizione e distribuzione, secondo Planet Retail. Anche Metro, che già dispone di negozi cash and carry all’ingrosso in Cina, ha firmato con Alibaba. L’accordo riguarderà marchi del distributore e marchi del produttore. Inizialmente, sul sito saranno disponibili oltre 100 prodotti, compresi i cosmetici.

 

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Dott. Andrea Meneghini

Analista ed esperto di Grande Distribuzione alimentare.E’ un attento osservatore delle dinamiche evolutive dei format discount e supermercati in Italia ed in Europa. Opera come manager per alcuni gruppi alimentari sullo sviluppo all’estero, soprattutto nord Europa e Medio Oriente. Ha scritto il libro per la catena Lillo Spa “Vent’anni di un successo”.

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