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Reportage: Aldi Nord, qualità indiscussa su 1000 referenze

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Aldi è la madre del discount in Europa ed ancora oggi rappresenta, nonostante il cambio epocale del format, l’hard discount vecchio stile da un punto di vista estetico ed assortimentale. I freschi intesi alla Lidl, verso il concetto di soft discount, non coinvolge minimamente le potiliche della madre del format. Quello che permette ad Aldi di continuare nella sua logica integralista di hard discount è la grande qualità dei suoi contenuti: la reputazione di Aldi è proprio dovuta ai suoi prodotti in esclusiva, che da sempre sono considerati ottimi e all’avanguardia. Si pensi all’ultima l’evoluzione che ha compiuto nel mercato del Bio, in assortimento sono state inserite un centinaio di referenze che vanno dalla ortofrutta ai secchi, in maniera assolutamente lineare con prezzi veramente competitivi. Ma non è l’unico valore aggiunto, Aldi è da sempre sinonimo di grande qualità sul prodotto, il quale è certificato da tutti gli enti più competenti nel mondo. Aldi, nella sua filosofia di Hard Discounter, si tradisce in alcuni aspetti, ad esempio dando spazio alle marche delle grandi aziende: Coca-cola Ferrero entrano infatti negli assortimenti ma con prezzi decisamente competitivi. Anche il made in Italy è assolutamente riconosciuto e lo si incontra nelle nostre commodities come la pasta, l’olio extravergine d’oliva, il parmigiano reggiano,  l’aceto balsamico, ma anche nei vini dove presenta prodotti di buona qualità a prezzi assolutamente competitivi, persino un prosecco ad 1,99€. Specializzato in prodotti commodities Aldi utilizza propri Brand (perfino varie marche di sigarette, a prezzi dimezzati rispetto al costo delle marche normali) e mai più di due prodotti con altri marchi. La limitata varietà permette un’ampia gamma di prodotti anche con superfici di vendita più ridotte dei concorrenti.

Aldi Nord

Referenze: 1030

Metratura: 800-1000 mq

Freschi: presenti a libero servizio

Pane: presente a libero servizio

Made in Italy: molto presente

Grandi Marche: presenti a prezzi competitivi

Volantino: si

Pubblicità su media: limitata

Prodotti No Food: solo in promo a prezzi violenti

Il motto di Aldi: Je schlechter es den Leuten geht, desto besser geht es uns.

“Più va male il mondo, meglio andiamo noi.”

I fratelli Albrecht (proprietari) affermano invece di avere due tipi di clienti: Die, die rechnen müssen, und die, die rechnen können

“Quelli che devono e quelli che sanno far bene i conti”.

 

 

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Dott. Andrea Meneghini

Analista ed esperto di Grande Distribuzione alimentare.E’ un attento osservatore delle dinamiche evolutive dei format discount e supermercati in Italia ed in Europa. Opera come manager per alcuni gruppi alimentari sullo sviluppo all’estero, soprattutto nord Europa e Medio Oriente. Ha scritto il libro per la catena Lillo Spa “Vent’anni di un successo”.

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