GDO News
Nessun commento

Aceto Ponti: gusto e salute

Ponti_aceto_classico_rosso_500ml

Ponti sostiene la campagna “Nutrizione è salute”. La storica azienda leader dell’aceto, da quasi 150 anni si dedica alla cultura del gusto, che esporta in oltre 70 paesi del mondo.

Portare sulle tavole prodotti alimentari che uniscono la grande tradizione del buon cibo con la ricerca di gusti innovativi, ai massimi standard di qualità, è la missione di Ponti dal 1867.

Coltivare il gusto significa, per Ponti, un impegno totale verso la qualità, la genuinità delle materie prime e la tecnologia più avanzata. È una tradizione viva oggi come alle origini.

Ponti è tra le aziende italiane di famiglia più longeve. La sua storia è ricca di primati: già nel 1911, l’azienda riceveva infatti alla Fiera Internazionale di Parigi la medaglia d’oro per la produzione di “vini e aceti”. La ritirò Antonio Ponti, bisnonno di Giacomo Ponti, Amministratore Delegato e custode di un saper fare che si tramanda ormai da cinque generazioni.

E’, prima di tutto, il saper fare dell’aceto, un prodotto dalla storia antichissima, citato nella Bibbia e già presente nell’Egitto prefaraonico. Egizi, Babilonesi e Persiani lo impiegarono per la conservazione dei cibi. Unito all’acqua, era una bevanda rinfrescante di cui facevano largo uso contadini e viaggiatori: dalla Grecia antica, dove la bevanda più popolare, l’Oxycrat era un mix di acqua, aceto e miele; agli antichi Romani, che si dissetavano con la “posca” di acqua e aceto, dalle proprietà corroboranti. Nei celebri banchetti romani, non mancava mai l’acetabolo, per rifarsi la bocca tra una pietanza e l’altra, favorendo la digestione.
Ippocrate, il “padre della Medicina” le cui dottrine dominarono la civiltà occidentale fino al 1700, lo prescriveva come cura in caso di ferite, piaghe e malanni dell’apparato respiratorio.

Insomma: l’antica saggezza popolare attribuisce da sempre all’aceto virtù importanti, considerandolo non un semplice ingrediente o condimento, ma un vero e proprio toccasana.

Oggi la gamma Ponti comprende un’ampia scelta di aceti di vino classici e aromatizzati, aceti balsamici di Modena Igp, aceti di mele, le innovative glasse gastronomiche, le conserve di verdura Peperlizia e l’innovativa gamma Zero Olio Ponti. Con un unico comune denominatore: qualità e gusto. Perché la storia di Ponti ha un altro sapore!

Scopri tutti i consigli e le virtù preziose dell’aceto e dei prodotti Ponti su www.ponti.com

COMMENTA

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi contrassegnati sono obbligatori *

ARTICOLI CORRELATI

Torna su