GDO News
Per pubblicità chiama lo 02/006.444.15 o scrivi a clienti@gdonews.it
Nessun commento

Gruppo Decò: la Fratelli Arena Srl in convention a Taormina presenta al mercato la riorganizzazione aziendale

convention

Decò è una insegna che è presente nel sud Italia nelle regioni Campania, Basilicata, Molise, Calabria e Sicilia. In particolare in Sicilia l’insegna è quella del Gruppo Arena, della omonima famiglia, operante sul mercato dagli anni ’70, ma in verità con una piccola bottega già dal 1922.

Quella del Gruppo Arena è una storia tutta italiana, la storia di due fratelli che decidono di costruire un futuro professionale assieme e, dividendosi i compiti, creano un impero che oggi è in mano alle due famiglie e molto ben amministrato. L’azienda è alle soglie dei 300 mln di euro di fatturato, è la terza realtà distributiva siciliana e dal 2004 è cresciuta del 227% (del 117% dal 2009 al 2014). In periodi di crisi, soprattutto in un territorio molto difficile come quello dell’isola, una performance di tal genere è la chiara dimostrazione di serietà professionale, strategie azzeccate ed oculata gestione aziendale.

Da alcuni anni l’azienda, nata con tutti i punti di vendita di proprietà, si è rivolta al mercato del franchising, con una insegna, un prodotto a marchio e dei prezzi che sono centrati per il mercato del sud Italia, e grazie a questa nuova apertura, operata con prudenza e strategia, è riuscita a crescere in maniera prudente e molto ben ragionata. In un mercato, quello dei supermercati, che a livello nazionale, a pari mercato, cresce del +0,8%, il Gruppo Arena è cresciuto del +7,1%.

Numeri da far pensare in profondità, a tutti quelli che pensano che la GDO è in crisi per oggettive condizioni di mercato. Il Gruppo Arena dimostra che non è così, e lo dimostra in una terra, la Sicilia, che oggi ha una % di disoccupazione pari al 23% e con un mercato del Discount che supera il 15%. Eppure i supermercati decò si caratterizzano per essere di prezzi medio alti con una offerta, in termini qualitativi, medio alta. Sono punti di vendita belli, nuovi, puliti, con una offerta di prodotti e prezzi che non sono propriamente quelli del Discount, eppure funzionano.

Durante la Convention, i due fratelli Gioacchino e Cristofero Arena prima, e successivamente il giovane direttore Generale Giovanni Arena hanno presentato alla platea la nuova organizzazione aziendale, l’unione delle società del Gruppo in una sola, e nell’entrata nel CdA della nuova generazione, dei figli dei due fratelli che, oggi, ricoprono tutti ruoli di rilievo nelle diverse funzioni aziendali.

Di rilievo l’intervento del dott. Romolo De Camillis, retail Director Nielsen Italia, che ha spiegato come i numeri del Gruppo siano rilevanti in una regione che, nonostante una debole ripresa, non riesce a tornare in positivo (la Regione perde un -2,5% sull’anno precedente che diventerebbe -4,5% se si togliesse il peso del Gruppo Arena).

Lo sbarco in Calabria, compiuto qualche mese fa, da l’idea di come una azienda efficiente possa trovare occasioni sul terreno molto favorevoli sulle digrazie degli altri, d’altro canto la storia si ripete: nei periodi di crisi, chi è organizzato, patrimonializzato ed efficiente diventa leader.

COMMENTA

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi contrassegnati sono obbligatori *

ARTICOLI CORRELATI

Torna su