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La GDO italiana con le sue strategie sta fallendo. Nielsen ci aggiorna con i dati di mercato a maggio 2015

nielsen

La GDO e le sue strategie stanno fallendo. I dati che Nielsen mostra al mercato dal 1 gennaio alla fine di maggio sono impietosi, sebbene, come si vedrà alcuni numeri sono positivi e potrebbero far ben sperare. 

Invece no, da ben sperare non c’è nulla, c'e' solo da preoccuparsi.

Andiamo ai numeri:
Da Gennaio a fine Maggio il Discount cresce di uno 0,8%, il libero servizio cresce di un misero 0,04%, il canale supermercati (che Nielsen rileva sino a 4499 mq) cresce di uno 0,4%, mentre gli ipermercati, non è una novità, decrescono del -3,84%.
Vi domanderete voi lettori: ma se molti indicatori dei formati sono in positivo dopo diversi anni di negativi, di cosa si sta lamentando?

Il Discount

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Dott. Andrea Meneghini

Analista ed esperto di Grande Distribuzione alimentare.E’ un attento osservatore delle dinamiche evolutive dei format discount e supermercati in Italia ed in Europa. Opera come manager per alcuni gruppi alimentari sullo sviluppo all’estero, soprattutto nord Europa e Medio Oriente. Ha scritto il libro per la catena Lillo Spa “Vent’anni di un successo”.

Q COMMENTO
  1. maurizio gallo

    Condivido in pieno l’articolo. Solo un appunto sul titolo… ma la GDO italiana ha una strategia?

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