GDO News
Nessun commento

Ai thailandesi della Rinascente la catena Kadewe di Berlino

central03

Il gruppo thailandese Central, dal 2011 proprietario dei department store italiani della Rinascente, ha acquisito il 50,1% della catena di department stores Kadewe dal gruppo immobiliare Signa. L’obiettivo, anche in questo caso, è rinnovare il format di “icone” dello shopping in chiave più contemporanea: Kadewe (acronimo di Kaufhaus des Westens), infatti, è uno storico department store di Berlino, inaugurato nel 1907. Sotto il suo nome è nato poi un gruppo che comprende anche l’Alsterhaus di Amburgo e l’Oberpollinger di Monaco di Baviera, entrambi fondati nei primi anni del Novecento. Signa, gruppo che possiede immobili di pregio per circa 6,5 miliardi di euro, aveva acquisito la maggioranza di Kadewe nel 2014.

Il riposizionamento verso l’alto di Kadewe era iniziato già da qualche anno, ma l’entrata di Central, con l’esperienza della Rinascente, accelererà questo processo. Central, che ha un volume di affari di oltre 8 miliardi di dollari, arriverà così a contare in Europa sei department store posizionati in città strategiche: oltre ai tre in Germania, infatti, il suo portfolio comprende anche Milano (con La Rinascente Duomo), Roma (dove La Rinascente Tritone aprià nel 2017), e Copenhagen con Illum, il cui riposizionamento sarà completato nel 2018.

«Stiamo mirando a una strategia di lungo termine – ha commentato Wolfram Keil, ad del gruppo Signa. – Il nostro obiettivo è aprire altri department stores e continuare a crescere. Per questo abbiamo colto quest’opportunità di formare un’alleanza strategica con il gruppo Central e Rinascente, che sono fra i migliori negozi del settore del lusso e con un’offerta di alta qualità». Per Vittorio Radice, vicepresidente della Rinascente e Illum, «i tre department store del gruppo Kadewe sono veri e propri gioielli, trarranno immensi vantaggi dall’essere parte di un gruppo più grande e con gli stessi obiettivi strategici. Siamo pronti a investire le risorse necessarie per consolidare la loro immagine storica».

Fonte: Il Sole 24 ore

Dati dell'autore:
Ha scritto 159 articoli
Claudio Zannetti

Consulente commerciale e marketing di esperienza pluridecennale nel settore non food. Ricopre il ruolo di referente commerciale di GDONews per il nord Italia.

COMMENTA

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi contrassegnati sono obbligatori *

ARTICOLI CORRELATI

Torna su