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Il mercato del caffè: tra evoluzione tecnologica e tradizione la battaglia è apertissima (dati IRI 2015)

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Il mercato del caffè, nonostante la rivoluzione copernicana delle capsule è lontana dal cambiare la storia delle abitudini degli italiani. Una volta in più questa categoria conferma la reale solidità delle nostre tradizioni nella cultura gastronomica.

NDR: Il presente articolo espone diversi grafici di GDONews estratti da una analisi compiuta a Marzo 2015 da IRI Infoscan sul mercato del caffè. Grafici e fotografie sono visibili ai soli abbonati.

In termini di volumi la moka, in caffè fatto in casa, assorbe ancora il 75% del mercato. Cialde, capsule e tutte le evoluzioni che si sono accumulate negli anni non sono state in grado di togliere la leadership a questo segmento. E’ sempre stato molto italiana come abitudine, non solo ovviamente, quella della moka, ma appartiene davvero alla profondità della nostra storia.

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Dott. Andrea Meneghini

Analista ed esperto di Grande Distribuzione alimentare.E’ un attento osservatore delle dinamiche evolutive dei format discount e supermercati in Italia ed in Europa. Opera come manager per alcuni gruppi alimentari sullo sviluppo all’estero, soprattutto nord Europa e Medio Oriente. Ha scritto il libro per la catena Lillo Spa “Vent’anni di un successo”.

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