GDO News
1 commento

Esselunga, una rivoluzione a Pistoia sud

esselunga pistoia

Nuove strade e un parco nell’accordo col Comune per il nuovo supermercato. 100 posti di lavoro, precedenza ai pistoiesi

PISTOIA. Un parco pubblico di circa 15.000 metri quadri, nuovi parcheggi pubblici, percorsi ciclopedonali e una nuova viabilità di ricucitura della zona sud-est della città. Valgono oltre quattro milioni di euro le opere di urbanizzazione che Esselunga dovrà realizzare nell’ambito dell’accordo con il Comune di Pistoia che consentirà al gruppo di realizzare il suo nuovo supermercato da 2.500 metri quadri a Pistoia sud. Un grande investimento, che porterà a Pistoia non solo opere pubbliche ma anche posti di lavoro: il nuovo supermercato occuperà circa cento persone, senza contare il giro di affari legato alla sua costruzione. Per entrambi, Esselunga si è impegnata ad avere un occhio di riguardo per i disoccupati e per le aziende pistoiesi.

Il supermercato. La proposta di piano attuativo prevede la realizzazione di un nuovo fabbricato commerciale, all’interno di un’area di circa 37.000 metri quadri, attualmente in stato di abbandono, subito ad est della nuova sede della Guardia di finanza. Nell’edificio troveranno spazio un nuovo punto vendita di media distribuzione, con una superficie commerciale massima di 4.498 mq e una superficie di vendita non superiore ai 2.500 mq, un’area per attrezzature civili – ovvero locali di erogazione di servizi di interesse comune – di 1.584 mq, locali per attrezzature di supporto al primo piano e un porticato lungo il perimetro nord e ovest dell’edificio. A servizio della struttura saranno realizzati, a sud e nel piano interrato, i parcheggi pertinenziali e di relazione per un totale di 505 posti auto e un’area di carico e scarico merci ad est.

Le opere pubbliche. A fronte di tale intervento, Esselunga si impegna a progettare, realizzare e manutenere opere pubbliche, o private di uso pubblico, e a cedere un’area di 1.600 mq che il Comune intende destinare alla realizzazione di una nuova palestra a servizio del plesso scolastico del Roccon Rosso e delle società sportive cittadine.

In particolare, Esselunga si impegna a realizzare e a manutenere per 5 anni un parco pubblico attrezzato di circa 15.000 metri quadri e 200 posti auto come sosta di scambio. È prevista, infatti, la realizzazione di una strada/parcheggio, tra il nuovo edificio e quelli esistenti lungo via Roccon Rosso, con 56 stalli, anche a servizio dell’area a verde e delle attrezzature scolastiche e un parcheggio privato di uso pubblico di altri 144 posti auto.

La strada. Esselunga realizzerà anche la viabilità di collegamento, in parte come viale alberato, tra la superstrada, la rotonda d’accesso alla Porta Nuova (e quindi le aree ex Breda e la stazione ferroviaria) e la zona di via dell’Annona e via Salutati sull’asse est-ovest. L’opera prevede anche la realizzazione di percorsi ciclo-pedonali per facilitare l’accesso all’area. Il costo complessivo stimato delle opere di urbanizzazione poste a carico di Esselunga, e per le quali saranno prestate idonee garanzie fideiussorie, ammonta ad oltre 4.000.000 di euro.

L’occupazione. Con l’obiettivo di massimizzare le ricadute positive sul territorio, anche ai fini occupazionali, il Comune di Pistoia ha chiesto alla società di attingere – per quanto possibile -, sia per le future assunzioni del supermercato, che per i lavori di realizzazione della struttura stessa, dai bacini della disoccupazione

pistoiese. Con gli atti notarili siglati venerdì tra l’ente ed Esselunga, l’azienda si è impegnata ad assumere prioritariamente i residenti del comune di Pistoia, sulla base di uno specifico protocollo d’intesa che sarà oggetto anche di un confronto con le organizzazioni sindacali.

Dati dell'autore:
Ha scritto 159 articoli
Claudio Zannetti

Consulente commerciale e marketing di esperienza pluridecennale nel settore non food. Ricopre il ruolo di referente commerciale di GDONews per il nord Italia.

Q COMMENTO
  1. Ayman Mohamed

    Ciao sono ayman io cerco qualche cosa di lavoro in carico e scarico in esselunga anche faccio tutti lavoro di pulizia generale questo mio numero 3272907860

COMMENTA

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi contrassegnati sono obbligatori *

ARTICOLI CORRELATI

Torna su