GDO News
Nessun commento

Dati Nielsen 2014: è stato l’anno della vera crisi del libero servizio e della crescita del Discount. Quest’anno sarà quello della crisi dell’Iper?

dati

La percezione generale, e anche i numeri, ci dicono da diversi anni che il canale iper sta soffrendo, ma il 2014 ha segnato un calo impressionante della numerica dei punti vendita a liberi servizio.
La prossimità è unanimemente vista in crescita, anche se evidentemente questa crescita non è legata solo al tipo di formato ma a ben altre caratteristiche. Tutto ciò è confermato dai recenti dati Nielsen sulle performance dei vari formati nel 2014.
Il promo dato che si evidenzia, come dicavamo, è la numerica di punti vendita a libero servizio che hanno chiuso nel 2014: 598, il 4,1% del totale. Anche il formato super ha chiuso il 2014 con una perdita in numerica di 103 pdv. Chi invece, contrariamente a quanto ci si potesse aspettare, è ancora cresciuto lo scorso anno è l’ipermercato, con 5 unità in più rispetto al 2015.
Il vero protagonista per crescita nel 2014 è stato senza dubbio

GRAFICI, IMMAGINI E ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI

 
Dati dell'autore:
Ha scritto 516 articoli
Dott. Alessandro Foroni

Esperto di sociologia, organizza reti vendita e merchandising a livello nazionale, prepara i funzionari alla negoziazione con il trade.

COMMENTA

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi contrassegnati sono obbligatori *

ARTICOLI CORRELATI

Torna su