GDO News
Nessun commento

Gruppo VéGé cresce in Puglia e apre altri nove Pdv

feri

Procede nel segno di una crescita sostenuta il 2015 del Gruppo Enzo Ferì, impresa mandante diGruppo VéGé che presidia le province pugliesi di Lecce, Brindisi e Taranto attraverso una rete distributiva oggi articolata in 44 punti vendita a insegna Dimeglio e 10 a insegna Sidis.

Nei primi tre mesi dell’anno, infatti, il network di vendita del Gruppo Enzo Ferì ha fatto registrare incrementi di fatturato sia nei punti vendita di proprietà (+3%) sia in quelli affiliati (+23%), mantenendo il tasso di crescita che ha condotto l’azienda a chiudere il 2014 con un sell out pari a 52 milioni di Euro.

I brillanti risultati di vendita del primo scorcio dell’anno rispecchiano la solidità del gruppo distributivo che ha sede nella zona industriale di Lecce-Surbo, ma soprattutto confermano il successo del modello di crescita sviluppato dal Gruppo Enzo Ferì in oltre 50 anni di attività nella Moderna Distribuzione.

Fondata da Enzo Ferì a metà degli anni ’50 come piccola ditta specializzata nella consegna di merci sfuse, l’Azienda è cresciuta nel tempo strutturandosi come organizzazione della D.O. e unendosi su base volontaria a network nazionali della Distribuzione.
Il profondo radicamento territoriale, unito a una visione imprenditoriale di lungo periodo si sono tradotti nella costruzione di un’efficiente rete di punti vendita, di proprietà e in affiliazione, con le insegne nazionali Dimeglio e Sidis, forte di 22.000 metri quadri di superficie distributiva e destinata a una ulteriore espansione.

Il Gruppo, infatti, ha in programma di aprire nel corso dell’anno 9 punti vendita in affiliazione e gestione diretta. Le prime aperture riguarderanno l’ipermercato Sidis da 1.300 mq a Squinzano, con tutti i reparti merceologici incluso l’abbigliamento sportivo, e due supermercati Sidis a Martano e Scorrano, rispettivamente da 450 e 380 mq.

L’espansione territoriale sarà affiancata dal potenziamento dell’iniziativa di sensibilizzazione ambientale sperimentata con grande successo: la presenza presso i punti vendita di ecocompattatori che incoraggiano il conferimento di bottiglie di plastica, flaconi di detersivi e lattine riconoscendo buoni sconto spendibili direttamente nel supermercato. Al momento gli ecocompattatori sono presenti in 4 punti vendita a Lecce, Campi Salentina, Salice Salentino e Squinzano, ma il Gruppo Enzo Ferì conta di estendere il servizio a tutta la rete entro i prossimi mesi.

“Gli eccellenti risultati conseguiti in Puglia dal Gruppo Enzo Ferì sono un ottimo esempio di come la passione, l’esperienza e l’impegno quotidiano forniscano un contributo essenziale al raggiungimento degli obiettivi di crescita sul territorio che ci siamo dati come Gruppo VéGé”,  dichiara Nicola Mastromartino, Presidente di Gruppo VéGé (foto di apertura).

“Con il sostegno di Gruppo VéGé stiamo realizzando un progetto di crescita sostenibile e di aggregazione che consideriamo strategico non solo per il futuro dell’azienda, ma anche per le prospettive della Distribuzione in Puglia” – commenta Enzo Ferì, Presidente del Gruppo Enzo Ferì. “Il nostro proposito è affermarci come realtà di riferimento regionale della Distribuzione, capace di combinare radici nel territorio, efficienza e innovazione, perché è esattamente questo ciò che serve oggi per riequilibrare un settore fragile e frammentato ridando spazio alle piccole e medie imprese locali.”

Gruppo VéGé
Gruppo VéGé, prima organizzazione della Grande Distribuzione Associata nata in Italia nel 1959, riunisce 24 imprese mandanti, accomunate da una strategia coerente con il modello dell’impresa familiare ed il solido presidio dei bacini territoriali in cui ciascuna impresa opera. Con oltre 1.700 punti di vendita (supermercati, ipermercati, superette, discount, specializzati e cash & carry) dislocati in modo capillare su tutto il territorio nazionale, Gruppo VéGé si configura come uno dei più importanti network di vendita del nostro Paese.

Dati dell'autore:
Ha scritto 159 articoli
Claudio Zannetti

Consulente commerciale e marketing di esperienza pluridecennale nel settore non food. Ricopre il ruolo di referente commerciale di GDONews per il nord Italia.

COMMENTA

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi contrassegnati sono obbligatori *

ARTICOLI CORRELATI

Torna su