GDO News
Nessun commento

“Vinci la spesa per 20 anni”: il nuovo concorso di Lidl dal 13 Aprile. In risposta a chi si crede un genio del Marketing nella DO

promozioni

Lidl si appresta a lanciare un concorso che potrà riscuotere un buon successo e che potrà contribuire da dare ulteriore slancio alla catena tedesca verso il passaggio dal Discount al Supermercato nel percepito del consumatore. I Discount, Eurospin un po’ meno, da diverso tempo si stanno scatenando per fidelizzare il consumatore attraverso l’esaltazione delle emozioni del consumatore, e talvolta dei suoi difetti. Mentre il Normal Trade, le catene di Supermercati ed Ipermercati, atrofizzate dalla rincorsa all’offerta più violenta e dal furore del fatturato, spende importanti cifre in investimenti di comunicazione (peraltro senza scrollarsi la febbre del volantino cartaceo) e soprattutto comprimendo i margini, i Discounter si aprono più facilmente a nuovi orizzonti. L’utilizzo dei social è molto più sfruttato come anche l’utilizzo di concorsi a premi che ricordano al consumatore la voglia di giocare, famoso vizio degli italiani su cui anche lo Stato ha costruito un proprio “tesoretto”. Nel mese di Novembre fu la volta del Gruppo Lillo Spa che attraverso un concorso, stile “gratta e vinci”, dove tutte le settimane si vincevano premi, denari per fare la spesa ed addirittura gioielli. Una operazione straordinaria che invase il web, ed addirittura noi di GDONews che fummo sovrastati da e-mail e post dove venivano chieste spiegazioni di ogni sorta per partecipare al concorso. Forse l’unica nota dolente, se si vuole trovare il pelo nell’uovo, fu proprio nel web-site che ospitò il concorso, non sempre all’altezza della situazione. Il fatturato del gruppo in quel periodo crebbe sia a sud, nell’insegna MD che a nord con l’insegna LD. Oggi è la volta di Lidl che ha intenzione di cogliere al cuore le esigenze degli italiani. Il nuovo concorso di Lidl infatti permette di vincere una spesa settimanale di 50 euro per 20 anni. Come si potrà partecipare? Il concorso “Vinci la spesa per 20 anni” di Lidl è aperto dal 13 aprile al 10 maggio e si rappresenta in un quiz. Per partecipare bisogna prima iscriversi alla newsletter del supermercato e fare una spesa presso uno dei supermercati Lidl sparsi in tutta Italia di almeno 25 euro.

Il consumatore deve ricordare di conservare lo scontrino

Una volta effettuata la spesa, sarà il momento di

GRAFICI, IMMAGINI E ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI

 
Dati dell'autore:
Ha scritto 738 articoli
Dott. Andrea Meneghini

Analista ed esperto di Grande Distribuzione alimentare.E’ un attento osservatore delle dinamiche evolutive dei format discount e supermercati in Italia ed in Europa. Opera come manager per alcuni gruppi alimentari sullo sviluppo all’estero, soprattutto nord Europa e Medio Oriente. Ha scritto il libro per la catena Lillo Spa “Vent’anni di un successo”.

COMMENTA

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi contrassegnati sono obbligatori *

ARTICOLI CORRELATI

Torna su