GDO News
Nessun commento

Integratori: l’avanzata della Nutricosmetica

integratori-alimentari-noene

Mentre gli altri settori arrancano per non registrare segni negativi, il Farmaceutico, e in particolare la Nutricosmetica, non sembra conoscere crisi. Un giro d’affari, in Italia, di 2 miliardi di euro l’anno. Un bilancio positivo +3,9% nel 2013 e +3,6% nel 2014 a volume, +4,2% e +4,7% a valore. Il desiderio di un aspetto giovane e sano, e l'importanza attribuita alla salute e al benessere ha alimentato il business degli integratori di tutti i tipi e per tutte le età. Multivitaminici, sali minerali, fermenti lattici, omega-3, antiossidanti, anti aging e così via. Non solo per la bellezza del corpo e lo sport, ma anche per la sua salute.

Tanto che i due maggiori players nella cosmetica e nella nutrizione L’Oreal e Nestlé, hanno cooperato in una start-up già nel 2002. Il progetto approda oggi in una linea Healthcare di supplementi dietetici in pieno sviluppo sotto il marchio cappello Nestlé Nutrition. Secondo l’indagine di Nielsen Market Track Healthcare per Federsalus, nel periodo marzo 2012-febbraio 2013 sono state vendute in Italia 142 milioni di confezioni. La farmacia si conferma il principale canale di distribuzione, con una quota di mercato che sfiora l’80%, per un valore pari a 1.680 milioni di euro (+3,8%) e con circa 120 milioni di confezioni vendute (+2,5%). Le farmacie costituiscono ancora il luogo commerciale preferito dai consumatori. In calo, invece, le vendite in parafarmacia, la cui quota di mercato si arresta al 5%. Il suo fatturato complessivo è stato di 115 milioni di euro, con una contrazione di quasi il 2% e un totale di 7,5 milioni di confezioni vendute, -3,9%. La Grande Distribuzione con la sua forte crescita 23 milioni di confezioni vendute (+16%), e un giro d’affari pari a 136 milioni di euro (+11,7%), si rivela essere il mercato emergente con una quota del 15,3%.

GRAFICI, IMMAGINI E ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI

 
Dati dell'autore:
Ha scritto 143 articoli
Diana Scanferla

E' un manager della GDO esperta nei settori Freschi e Surgelati. Nella sua esperienza professionale ha conosciuto sia il mondo dell’Industria dove ha mosso i primi passi che dalla GDO dove ha sempre lavorato. E’ un category manager moderno molto attento alle vendite oltreche agli acquisti.

COMMENTA

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi contrassegnati sono obbligatori *

ARTICOLI CORRELATI

Torna su