GDO News
Per pubblicità chiama lo 02/006.444.15 o scrivi a clienti@gdonews.it
Nessun commento

Unimax: un gigante da 4 miliardi di euro nella maxi fusione Brendolan-Unicomm. Nuovi equilibri dentro Selex e nuove minacce

b_famila

Ad una settimana dalla Maxi fusione delle Coop del Distretto Ariatico arriva la seconda bomba del mercato: anche nella Centrale Selex si procede ad una fusione tra le due principali aziende: infatti i gruppi MaxiDi e Unicomm, dopo 40 anni di collaborazione, hanno deciso di condividere un progetto che li porterà ad affrontare al meglio il settore della distribuzione moderna. I due gruppi, che fanno capo alle famiglie venete Brendolan e Cestaro, occupano oltre 13.000 addetti ed hanno sviluppato nel 2014 un fatturato di 4,1 mld di euro, con una rete vendita di 1.110 punti vendita tra cui 25 ipermercati, 259 supermercati e ben 64 Cash & Carry. La superficie vendita supera il 1.000.000 di mq ed è distribuita in dodici regioni con una quota di mercato nazionale superiore al 4,5%. “La crisi ha prodotto un grosso cambiamento ed il futuro va affrontato con criteri e mezzi diversi” – hanno dichiarato il sig. Dario Brendolan ed il cav. Marcello Cestaro presidenti dei due gruppi promotori dell’iniziativa – “soprattutto recuperando efficienza e risparmio da trasferire al cliente”. UNIMAX inizia la propria attività condividendo da subito i piani commerciali e di marketing del 2015, avviando un percorso di sinergie logistiche, informatiche e gestionali.

La gestione commerciale e marketing di UNIMAX è affidata ai sigg.ri Stefano Brendolan per MaxiDì e Giancarlo Paola per Unicomm. I due gruppi hanno un piano di sviluppo che li porterà ad investire 200 milioni di euro nel prossimo triennio tra nuove aperture e ammodernamento della rete esistente.

La notizia, che era nell’aria, porta a maturare una serie di considerazioni che sono oggi sul piatto: la razionalizzazione delle funzioni marketing e commerciale è inevitabile, con un notevole risparmio economico sul costo del personale. I funzionari che verranno chiamati

GRAFICI, IMMAGINI E ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI

 
Tagged with: ,
Dati dell'autore:
Ha scritto 729 articoli
Dott. Andrea Meneghini

Analista ed esperto di Grande Distribuzione alimentare.E’ un attento osservatore delle dinamiche evolutive dei format discount e supermercati in Italia ed in Europa. Opera come manager per alcuni gruppi alimentari sullo sviluppo all’estero, soprattutto nord Europa e Medio Oriente. Ha scritto il libro per la catena Lillo Spa “Vent’anni di un successo”.

COMMENTA

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi contrassegnati sono obbligatori *

ARTICOLI CORRELATI

Torna su