GDO News
Nessun commento

SELEX: 3 nuove aperture del gruppo Unicomm

unicomm

Tre importanti nuove realizzazioni in una settimana. Il Gruppo Unicomm rilancia sullo sviluppo e lo fa alla grande. A partire dal raddoppio della superficie del Centro Commerciale Silea (TV), dove da anni opera l’iper a insegna Emisfero, quindi l’apertura di un nuovo Famila a San Lazzaro di Savena (provincia di Bologna), per chiudere in bellezza con il super EMI di Perugia.

Un “triplete” che proietta il Gruppo di Vicenza, associato a Selex Gruppo Commerciale, verso uno sviluppo intenso di nuove aperture. Entro giugno, infatti, verranno inaugurati anche il nuovo Cash & Carry C+C di Rieti, un supermercato EMI nelle Marche e un altro Famila a Cesenatico. E stiamo parlando solo della prima parte dell’anno.

Dopo aver avviato, nel 2014, un piano di ristrutturazione aziendale, che prevede anche l’ammodernamento di molte unità di vendita su tutto il territorio, Gruppo Unicomm riparte a tutto sprint, confermandosi tra le realtà distributive più dinamiche della distribuzione italiana.

“Consapevole del difficile momento economico – dichiara Marcello Cestaro, titolare di Unicomm insieme al fratello Mario – penso che un Gruppo delle nostre dimensioni non possa sottrarsi allo sviluppo e alla creazione di nuove opportunità di lavoro. Ho sempre sostenuto che il valore di un imprenditore è proporzionato al numero di collaboratori che riesce a occupare. Noi abbiamo superato i 7.000 dipendenti e pensiamo siano pochi…”.

Il direttore commerciale Giancarlo Paola aggiunge: «Negli ultimi mesi abbiamo aperto anche due Cash & Carry, uno a Marghera e uno a Oderzo, a conferma della nostra vocazione alla multicanalità. Ad oggi ne deteniamo 47.»

Un nuovo polo di attrazione

La settimana “calda” inizia oggi, con l’inaugurazione (domani l’apertura al pubblico) del nuovo Centro Commerciale Emisfero di Silea (Tv), il rinnovato polo di attrazione per lo shopping e il tempo libero frutto della collaborazione tra il Gruppo Unicomm e Carron Spa (impresa leader nell’edilizia). Aperto nel 2006, il Centro si arricchisce di nuovi servizi e nuovi negozi, per un totale di 40 unità, 10.000 metri quadrati in più di superficie commerciale e un parcheggio di 800 auto.

Grande importanza è stata data al design e, soprattutto, al rispetto dell’ambiente, scelta imprescindibile per un centro commerciale di nuova concezione. L’ipermercato Emisfero, 5.000 mq di superficie di vendita, 20 casse e oltre 32.000 referenze, rimane un punto saldo all’interno del Centro, cui si affianca una grande varietà di esercizi commerciali che rispondono a ogni esigenza di acquisto (e svago). Dalla moda trendy all’istant fashion per tutta la famiglia, dall’elettronica alle calzature, dai beni per la casa e per la persona alla ristorazione e ai servizi.

Numerose le insegne leader presenti: il gigante dell’elettronica Unieuro, i fashion store OVS, Piazza Italia e Zebra a Puà, il negozio di calzature Quellogiusto, lo specialista per la prima infanzia IoBimbo e il ristorante giapponese Sushiko. A questi nomi importanti si affiancano tanti altri marchi di qualità e un’offerta completa di servizi: parrucchiere, lavasecco, edicola-tabacchi, nursery, solarium, bancomat e tanto altro ancora. Questa ampia e moderna offerta commerciale, a pochi minuti da Treviso – una delle più significative realizzazioni della provincia – sarà a disposizione della clientela sette giorni su sette, con orario continuato dalle 8 e 30 alle 20 e 30, dal lunedì al sabato, e dalle 9 alle 20 la domenica e i giorni festivi. Un’opportunità in più non solo per i consumatori, ma anche dal punto di vista dell’occupazione e dello sviluppo del territorio. Il nuovo Centro rappresenta infatti ben 115 nuovi posti di lavoro.

Famila ed EMI

Dopodomani apre invece i battenti il nuovo Famila a San Lazzaro di Savena (Bo). Su una superficie di 1.500 mq di vendita, con 7 casse, troveranno spazio oltre 15.000 referenze. Dotato di un parcheggio di 115 posti auto, nel nuovo super, che darà lavoro a 30 addetti, saranno presenti tutti i reparti del freschissimo, dalla macelleria alla pescheria all’ortofrutta, alla gastronomia, alla rosticceria.  Come per gli altri punti di vendita a insegna Famila – che conta 231 unità in tutta Italia – ingredienti del successo del nuovo super di Bologna saranno la forte specializzazione nei prodotti freschi e locali, la convenienza tutti i giorni e la capacità di creare relazioni di fiducia con i clienti, grazie anche alla cortesia e alla professionalità di chi lavora nei punti di vendita.

Sabato 28 marzo aprirà infine il nuovo supermercato EMI di Perugia, prima attività commerciale a essere presente nel rinnovato spazio Monteluce. Il supermercato si sviluppa su una superficie di 1.000 mq, 5 casse e 13.000 referenze, dove troveranno spazio tutti i reparti freschi, dall’ortofrutta alla salumeria e latticini, dal pesce alla macelleria, alla panetteria, sia con banchi a vendita assistita sia a libero servizio. A disposizione un parcheggio coperto di 75 posti auto. EMI, insegna di GMF, realtà distributiva di Ponte San Giovanni (Pg) che fa capo a Unicomm, è una presenza consolidata nel Centro Italia, con oltre 100 punti di vendita.

Gruppo Unicomm

Il Gruppo Unicomm di Vicenza della famiglia Cestaro (associato a Selex Gruppo Commerciale), opera in 7 regioni con più di 7.000 dipendenti anche attraverso le società controllate Arca, GMF Grandi Magazzini Fioroni e M.Guarnier. La rete commerciale di Unicomm è composta da oltre 225 punti di vendita per un fatturato di 2 miliardi.

Gruppo Selex

Il Gruppo Selex opera nel settore della grande distribuzione con 16 Imprese regionali associate (tra queste, Il Gigante, entrato in Selex a gennaio di quest’anno) che gestiscono 2.426 punti di vendita in tutta Italia, con oltre 30.000 addetti, per un fatturato al consumo 2014 di 8.850 milioni di euro.

Con una quota di mercato del 10,8%, Selex è il terzo player nazionale.

Oltre che con i marchi Famila, A&O e C+C, è presente con una pluralità di insegne regionali radicate sul territorio. Selex Gruppo Commerciale fa parte della Centrale ESD Italia, ai primi posti tra le Centrali d’acquisto, a sua volta partner della Centrale EMD, leader in Europa.

Dati dell'autore:
Ha scritto 159 articoli
Claudio Zannetti

Consulente commerciale e marketing di esperienza pluridecennale nel settore non food. Ricopre il ruolo di referente commerciale di GDONews per il nord Italia.

COMMENTA

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi contrassegnati sono obbligatori *

ARTICOLI CORRELATI

Torna su