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Prosciutto di Modena Dop: la produzione è cresciuta dell’8%

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Il Consorzio ha diffuso i dati 2014: 82.000 cosce prodotte e un giro d’affari di circa 6 milioni di euro

Il Consorzio del Prosciutto di Modena ha ufficializzato oggi i dati della produzione del 2014, che con 82.000 cosce prodotte (contro le 75.000 dell’anno precedente) segna un +8% rispetto al 2013. Il giro d’affari si aggira intorno ai 6 milioni di euro. Stabile il valore del preaffettato con circa 800.000 vaschette prodotte.

Buoni risultati che proseguono anche sulle vendite online su “Piacere Modena”, l’e-shop che consente di acquistare direttamente online sul portale multilingue numerose proposte alimentari dei Consorzi di tutela e delle Dop e Igp provinciali della società Palatipico, tra le quali anche il Prosciutto di Modena Dop. La piattaforma di commercio digitale, che è stata estesa anche a Germania, Francia, Spagna e Regno Unito, è diventato un canale preferenziale per la valorizzazione e l’acquisto anche all’estero delle tipicità culinarie della tradizione modenese.
Circa il 70% delle vendite in Italia si registra nei circuiti della Grande distribuzione organizzata e le grandi insegne spesso richiedono alle aziende produttrici per il proprio top di gamma, stagionature più elevate che possono arrivare fino a 22-24 mesi, molto superiori allo standard minimo richiesto dal disciplinare.

Positivi i numeri dell’export. Quest’anno si è registrato un incrementodel 5% nelle vendite verso l’Unione europea, Francia e Germania i principali partner.
“Sia l’anno scorso che quest’anno abbiamo ricevuto dal mercato segnali incoraggianti con significativi aumenti di produzione anche per un prodotto di nicchia quale il nostro”- ha affermato Davide Nini, presidente del Consorzio del Prosciutto di Modena.
Il Prosciutto di Modena Dop, ha un disciplinare di produzione che prevede una stagionatura minima di 14 mesi, ha ottenuto per la prima volta il marchio nazionale di tutela nel 1990 e dal 1996 ha visto riconosciuta l’etichetta di denominazione di origine protetta a livello europeo. La zona di produzione del Prosciutto di Modena corrisponde alla fascia collinare e alle valli che si sviluppano attorno al bacino oro-idrografico del fiume Panaro, un’area che partendo dalla fascia pedemontana non supera i 900 metri di altitudine e comprende anche territori delle province di Bologna e Reggio Emilia.

Il Consorzio del Prosciutto di Modena, che raggruppa oggi 9 produttori,ha sempre avuto una costante attenzione al prodotto, tanto da modificare qualche anno fa il Disciplinare di produzione in senso restrittivo per migliorare ancora di più il già alto livello qualitativo. La prima modifica ha eliminato la possibilità di usare conservanti. Le cosce di suino oggi si lavorano solo con il sale, senza l’aggiunta di spezie; l’aroma è dato dalla stagionatura. La seconda modifica ha stabilito unallungamento della stagionatura minima che è passata da 12 a 14 mesi, la più lunga tra tutti i prosciutti Dop italiani. La materia prima utilizzata per la sua produzione è carne di suini esclusivamente italiani allevati in 10 regioni d’Italia centro-settentrionale.

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Claudio Zannetti

Consulente commerciale e marketing di esperienza pluridecennale nel settore non food. Ricopre il ruolo di referente commerciale di GDONews per il nord Italia.

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