GDO News

Il tonno Asdomar si conferma “amico del mare”

ASDOMAR

Generale Conserve, azienda italiana specializzata nelle conserve alimentari, ha rinnovato anche per il 2015 la certificazione Friend of the Sea per i prodotti a marchio ASDOMAR, superando positivamente l’audit.

Il tonnetto striato e il tonno a pinne gialle, le due specie di tonno impiegate per la produzione dei prodotti ASDOMAR e le farine derivanti dai loro scarti destinate alla produzione di mangimi per la zootecnia, sono stati nuovamente giudicati conformi ai rigorosi criteri di tracciabilità Friend of the Sea.

L’azienda, per la propria produzione, utilizza da anni esclusivamente tonno adulto e catturatoda flotte approvate Friend of the Sea. Altra peculiarità che contraddistingue questa filiera è la tracciabilità totale: il prodotto è infatti tracciato dalla pesca alla lavorazione presso lo stabilimento di Olbia, fino alla distribuzione.

FRIEND OF THE SEA è uno schema di certificazione che segue le linee guida della FAO per l’etichettatura ecologica di prodotti da pesca sostenibile. È, inoltre, l’unica organizzazione che certifica, con il medesimo logo di approvazione, sia i prodotti da pesca sia da acquacoltura.

“I nostri consumatori – dichiara Vito Gulli, Presidente e Amministratore Delegato di Generale Conserve – richiedono  prodotti di altissimo livello ed è per noi importante che siano consapevoli che, acquistando i prodotti a marchio ASDOMAR, scelgono di rispettare l’ambiente e il mare”.

“Generale Conserve è stata tra le prime aziende ittiche al mondo a rifornirsi esclusivamente da flotte e fornitori approvati”, ricorda Paolo Bray, Direttore di Friend of the Sea. “In tal modo l’azienda ha stimolato gli armatori ad attuare pratiche di pesca sostenibili. Nel corso di questi primi dieci anni, la scelta di ASDOMAR è risultata vincente ed ha permesso il raggiungimento di risultati importanti nella protezione dell’ambiente marino”.”

ASDOMAR è stato il primo marchio italiano del mercato delle conserve ittiche a richiedere la verifica da parte di un ente di certificazione: ormai da quasi una decina di anni, il tonno e lo sgombro a marchio ASDOMAR sono certificati Friend of the Sea e, dal 2012, ha seguito lo stesso iter anche il salmone. Generale Conserve dimostra, ancora una volta, attenzione e rispetto nei confronti della scelta delle materie prime da impiegare nella produzione e del consumatore finale, garantendo prodotti che provengono da attività di pesca sostenibile.

 

 

Dati dell'autore:
Ha scritto 159 articoli
Claudio Zannetti

Consulente commerciale e marketing di esperienza pluridecennale nel settore non food. Ricopre il ruolo di referente commerciale di GDONews per il nord Italia.

ARTICOLI CORRELATI

Torna su