GDO News
Nessun commento

Mercadona raggiunge la quota di mercato del 22% travolgendo i competitor

mercadona

Non è certamente facile operare in un mercato, quello spagnolo, in cui la crisi  ha ridotto il consumo delle famiglie di circa 100 € anche nel 2014 (4.160 € il consumo medio a familia).

In questo contesto Mercadona rimane il leader indiscusso tra i retailer spagnoli. La società di consulenza Kantar Worldpanel accredita Mercadona nel 2014 di una quota di mercato del 22,1%. A distanza segue Carrefour che nonostante un leggero aumeto registrato nel 2014 (+0,2%) non va oltre il 7,7% di quota totale, in terzo circa di Mercadona. Chiudere il podio Dia, che ha visto nell’anno passato rallentare la sua espansione e registrando un dato finale del 7,6%.

La miglior performance la registra Lidl, al quinto posto dopo Eroski, con crescita nel settore dei prodotti confezionati da 3,6% a 4%, mentre la catena Juan Roig fa un vero balzo nel fresco crescendo in valore del 17,5%.

Sempre secondo Kantar Worldpanel il 2014 è stato “uno dei peggiori anni per il consumo di massa” che si ricordi, ma le previsioni per il 2015 vedono un miglioramento, grazie soprattutto all’allargamento degli assortimenti: i consumatori, infatti, mostrano una maggiore tendenza a provare prodotti innovativi.
Anche per i private labels e farmacia la previsione per il 2015 è positiva, con un attesa di crescita del 2%.

Tagged with:

COMMENTA

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi contrassegnati sono obbligatori *

ARTICOLI CORRELATI

Torna su