GDO News
Nessun commento

Caffè: Lavazza, la stra-Leader in Italia all’estero fa slalom tra le acquisizioni e le cessioni

lavazza

Il gruppo italiano Lavazza, leader indiscusso di mercato in terra madre ha un chiaro obiettivo: diventare leader internazionale. I numeri parlano da soli: nel Bilancio consolidato è ottenuto al 46% dal fatturato proveniente da mercati esteri, con l’obiettivo di sfondare a breve il 50% ed a medio termine il 70%.

“Stati Uniti e Germania si confermano come Paesi chiave per l’azienda”, ha spiegato poco tempo fa  all’Ansa l’amministratore delegato di Lavazza, Antonio Baravalle. “Negli Stati Uniti c’è un mercato da dieci miliardi di dollari l’anno di prodotti a base espresso - aggiunge -. Ecco perché la nostra ambizione è fare degli Usa il nostro secondo mercato, dopo quello italiano, nei prossimi cinque anni”. E per agevolare la crescita è stata lanciata sul mercato una gamma di capsule K-Cup. “Si tratta di un sistema - osserva Baravalle - che eroga il caffè filtro, di maggiore penetrazione nel mercato americano con una presenza stimata intorno a 20 milioni di famiglie”.

GRAFICI, IMMAGINI E ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI

 
Tagged with: , , ,
Dati dell'autore:
Ha scritto 749 articoli
Dott. Andrea Meneghini

Analista ed esperto di Grande Distribuzione alimentare.E’ un attento osservatore delle dinamiche evolutive dei format discount e supermercati in Italia ed in Europa. Opera come manager per alcuni gruppi alimentari sullo sviluppo all’estero, soprattutto nord Europa e Medio Oriente. Ha scritto il libro per la catena Lillo Spa “Vent’anni di un successo”.

COMMENTA

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi contrassegnati sono obbligatori *

ARTICOLI CORRELATI

Torna su