GDO News
Nessun commento

Fiera Marca 2015: terminato un anno in chiaroscuro per la PL. Le conclusioni della manifestazione

marca

Il Marca quest’anno si è dato il compito arduo di comprendere ed analizzare le ragioni del cambiamento, fare il punto della situazione cercando le possibili vie per migliorare la competitività.

Il Prof. Cristini (Ordinario di Marketing dell’Università di Parma) ha parlato di un anno in chiaroscuro per La Marca Del Distributore che, per la prima volta dopo anni di costante crescita, subisce una battuta d’arresto stabilizzandosi al 18%. Le ragioni di tale fenomeno sembrano essere:

- la revisione degli assortimenti

- l’aumento della pressione promozionale della Marca Industriale, con conseguente contrazione dello scarto medio di prezzo rispetto alla MDD

La pressione promozionale negli Iper è cresciuta dello 0,6% e nei Super dell’1,4%, con una perdita di tre punti percentuali sul posizionamento rispetto allo scorso anno.

In contemporanea si è registrato l’incremento delle referenze di MI (Marca Industriale) rispetto alle MDD (Marca del Distributore).

In questo particolare momento del mercato è logico pensare a un’azione tattica della MI per il mantenimento delle quote, invertendo così i ruoli tra Industria e Distribuzione.

La Distribuzione si è schierata in difesa del valore sviluppando la PL sulle fasce Premium, Biologico, Benessere con una serie di nuovi prodotti e ha ridimensionato le linee assortimentali del Mainstream e del Primi Prezzi.

GRAFICI, IMMAGINI E ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI

 
Dati dell'autore:
Ha scritto 143 articoli
Diana Scanferla

E' un manager della GDO esperta nei settori Freschi e Surgelati. Nella sua esperienza professionale ha conosciuto sia il mondo dell’Industria dove ha mosso i primi passi che dalla GDO dove ha sempre lavorato. E’ un category manager moderno molto attento alle vendite oltreche agli acquisti.

COMMENTA

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi contrassegnati sono obbligatori *

ARTICOLI CORRELATI

Torna su