GDO News
Nessun commento

Veronafiere e Simest per l’internazionalizzazione della PMI

VERONAFIERE

La Fiera di Verona diventa la prima in Italia a promuovere il nuovo strumento finanziario di SIMEST che favorisce la presenza delle aziende italiane a manifestazioni all’estero. Fino a 100mila euro di plafond, rimborsabili entro sei anni dal richiedente, ad un tasso dello 0,50% annuo. È questo l’importo massimo del finanziamento agevolato che SIMEST, la società controllata da Cassa depositi e prestiti che sostiene le imprese del Paese sui mercati internazionali, mette a disposizione delle PMI per incentivarne la partecipazione a fiere e mostre sui mercati extra europei. Tra i primi a poterne beneficiare, gli espositori di Veronafiere, uno dei più importanti operatori fieristici in Europa con oltre 1 milione di visitatori ogni anno e un calendario di rassegne che copre i cinque continenti. La Fiera di Verona, infatti, ha firmato oggi un accordo di collaborazione con SIMEST, in occasione di wine2wine, evento su formazione e business del settore vitivinicolo. La partnership, sottoscritta dal direttore generale di Veronafiere, Giovanni Mantovani e dall’amministratore delegato di SIMEST, Massimo D’Aiuto, prevede l’impegno di Veronafiere nella promozione tra le proprie aziende espositrici, mentre a SIMEST il compito di allestire uno sportello dedicato durante i maggiori eventi fieristici.  Un’opportunità importante da cogliere per le PMI italiane, creata grazie al gioco di squadra, come conferma, dai vertici di Veronafiere, il presidente Ettore Riello: «Nel momento in cui per le imprese l’accesso al credito è particolarmente difficile ed oneroso – spiega –, il prodotto  ideato da SIMEST ha un grande valore e la sua adozione da parte di Veronafiere conferma come la cooperazione tra istituzioni e fiere possa contribuire in modo concreto allo sviluppo di una politica industriale di crescita per il Paese». «SIMEST collabora già con Veronafiere do Brasil al progetto di valorizzazione del sistema marmo-lapideo nell’America latina – aggiunge il direttore Mantovani –.Questa nuova iniziativa costituisce un altro tassello per la nostra strategia di internazionalizzazione che quest’anno ci ha visto impegnati oltreconfine con 18 eventi in 10 nazioni. Veronafiere, nella propria mission come piattaforma per la promozione all’estero del sistema industriale italiano e dell’eccellenza del made in Italy, trova in SIMEST un partner naturale». Per dare immediata attuazione all’accordo, Veronafiere ha già costituito un team di professionisti cui rivolgersi per ottenere informazioni e una prima assistenza nella redazione della richiesta di finanziamento: ogni singola domanda può riguardare più fiere e fino a tre paesi di destinazione, coprendo le spese sostenute entro 18 mesi dalla data di stipula del contratto. Soddisfazione per il risultato raggiunto anche da parte dell’ad di SIMEST: «Questa collaborazione  commenta D’Aiuto – ci permette di creare maggiori sinergie tra i nostri enti che già da tempo lavorano insieme per lo sviluppo delle imprese italiane. Il nuovo strumento, infatti, ci consente di offrire un ulteriore supporto alle PMI che si affacciano sui mercati esteri e, in particolare, attraverso la presenza ad eventi fieristici internazionali che rappresentano un momento importante per comprendere le prospettive di business. Oltre a questo, SIMEST mette in campo altri strumenti e servizi, come partecipazione al capitale, finanziamenti agevolati, assistenza tecnica e finanziaria».

Tagged with:

COMMENTA

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi contrassegnati sono obbligatori *

ARTICOLI CORRELATI

Torna su