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Weappon rivoluziona “la produzione dei volantini”

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Avete mai desiderato di creare volantini in modo veloce, preciso e facile? Vi piacerebbe preparare i vostri volantini in anticipo, controllare le anteprime e aggiornare i prezzi al volo anche all’ultimo momento?

Se la risposta è sì, continuate a leggere.

Weappon fornisce servizi di impaginazione che aiutano aziende ed agenzie ad automatizzare la creazione di offerte, listini, e volantini. Weappon è nata solo 5 anni fa a Castelfranco Veneto, ma si è espansa rapidamente in tutta Italia sfruttando Internet come principale canale di lavoro. Il numero di clienti serviti oggi è notevole.

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E dal 2014 alcune soluzioni Weappon sono usate anche da alcune catene in paesi come Belgio e Inghilterra. In questo articolo pubblichiamo un’intervista con Luca Reginato, responsabile progetti GDO per Weappon

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D: Weappon è un nome particolare, ha qualche significato?

R. È l’abbreviazione di Web Application, con cui si intendono applicazioni e servizi erogati attraverso Internet. Da subito abbiamo trovato che nelle aziende italiane stava crescendo il bisogno di strumenti per la gestione delle proprie informazioni di prodotto, per sviluppare strategie di multicanalità e segmentazione. Nell’ambito della gestione delle informazioni prodotto l’impaginazione automatica è un area coinvolta in tutti i nostri progetti.

D: E come funziona il servizio?

R: Inizialmente il cliente ci passa le grafiche di esempio dei volantini che vuole automatizzare, e un esempio di esportazioni dati dal proprio gestionale. Inoltre condivide con noi il suo archivio fotografico.

Noi mappiamo nei nostri sistemi i campi delle esportazioni del gestionale negli stili prodotto grafici da impaginare.

E poi siamo pronti: il cliente ci passa esportazioni dal gestione e noi restituiamo in pochi minuti documenti InDesign editabili con i prodotti inseriti: con immagini, prezzi, sconti, promozioni carte fedeltà ed altro.

Concordiamo il grado di finitura ad inizio progetto. Molti clienti sono più interessati ad un documento con le informazioni precise da abbellire velocemente dopo l’impaginazione automatica, soprattutto nella GDO.

D: Oltre alla GDO vi occupate anche di altri settori?

R: Sì, le competenze che abbiamo maturato sono trasversali e sono molti i settori che ne possono trarre beneficio: dall’automotive alla chimica, dal finance alla GDO. Che resta uno dei nostri ambiti preferiti.

D: Perchè siete così interessati alla GDO?

R: Perchè nei progetti GDO le informazioni che servono per l’impaginazione sono quasi tutte già dentro il sistema gestionale aziendale, già ben strutturate, e a noi resta solo il compito di renderle belle, in base allo stile scelto dal cliente. Infatti nelle varie aziende della distribuzione organizzata in cui già operiamo con molto profitto reciproco, ci siamo resi conto della perfetta complementarietà tra il loro sistema di lavoro e i nostri strumenti. In altri settori le descrizioni utili alla vendita non sono nel gestionale, a cui restano da gestire solo i dati transazioni. Nella GDO sono proprio i dati transazionali ad essere l’informazione utile alla vendita. In questo settore non serve offrire all’azienda un sistema gestionale supplementare, possiamo appoggiarci già a quello che sta già usando, che esporta codici, prezzi, promozioni, sconti e unità di misura.

D: E informazioni come descrizioni lunghe ed immagini?

R: Le immagini basta che siano nominate con coerenza rispetto ai codici prodotto, e il nostro sistema le colloca in automatico. Le descrizioni lunghe, se mancano nel gestionale possono risiedere in semplici tabelle di scambio, che si basano sempre sul codice prodotto, come le immagini.

D: Ci sono altre variabili di cui tener conto?

La variabili che non mancano mai in un progetto di impaginazione volantini sono la “meccanica sconto” e l’intestazione del punto vendita utile al cambio lastra o alla gestione di panieri di prodotto alternativi. A volte i capi fila, cioè nel volantino evidenzio tre tipi di pasta in offerta, ma a gestionale le confezioni in offerta sono più di 30.

Per “meccanica sconto” intendiamo che i prodotti vengono presentati in modo diverso a seconda del tipo di promozione: uno sconto normale ha elementi diversi da uno sconto carta fedeltà, o da un 3×2. E’ un dato presente a gestionale che noi decliniamo con precisione del volantino.

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sconto standard           sconto carta fedeltà

 

L’intestazione del punto vendita è relativa a catene che gestiscono volantini diversi a secondo di diversi punti vendita. Ci possono essere diverse politiche commerciali al riguardo, a cui noi aderiamo con facilità. Poi gestiamo anche mastri diversi a seconda del reparto del prodotto, display per il punto vendita ed molto altro.

D: Una funzionalità particolarmente apprezzata?

R: L’anteprima automatica o forse la funzione di aggiornamento prezzi all’ultimo momento, dopo l’ottimizzazione grafica. Ma ancora di più i nostri clienti dicono di apprezzare la nostra flessibilità nell’accogliere le loro esigenze specifiche.

D: Siete un’agenzia?

R: No, non siamo un’agenzia, in quanto non forniamo progetti comunicativi e ci non occupiamo di finire il documento in maniera artistica. Collaboriamo con dipartimenti grafici di aziende ed agenzie, sgravandole dal lavoro di copia e incolla e garantendo loro dati sempre precisi. Per esempio gli stili delle promozioni sopra sono state disegnati dall’agenzia Tiko Grafica di Monza

 

D: Incontrate mai delle difficoltà nei progetti?

R: Un po’ all’inizio, in fase di prevendita. Offriamo servizi in tutta Italia e se avessimo dovuto visitare tutte le aziende che sono poi diventate nostri clienti, i nostri servizi avrebbero un costo ben più alto. Molto potenziali clienti si aspettano ancora una visita, e restano un po’ dubbiosi, ma solo finchè non vedono arrivare i risultati del nostre prove.

D: Offrite il servizio in prova gratuita?

R: Sì. Offriamo sempre il servizio in prova gratuita. Il potenziale cliente deve solo inviarci un esportazione di esempio del loro gestionale e una grafica del loro volantino. E in poco tempo riceve i volantini impaginati. Per noi si è dimostrato utile offrire un po’ di risultati concreti in anticipo. In questo modo il cliente ha modo di capire esattamente quello che gli serve e che vuole gestire.

D: Per contattarvi?

R: Potete scrivere a info@weappon.com o telefonare al numero 0423 1916191.

O visitare il ns. sito all’indirizzohttp://weappon.com/creare-volantini/

 

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