GDO News
Nessun commento

Perché le piccole aziende che forniscono la DO devono conoscere alcune dati per non fallire? Intervista al dott. Di Napoli esperto analista finanziario specializzato in GDO

default

La scorsa settimana abbiamo pubblicato (nemmeno per la prima volta) una intervista che aveva ad oggetto uno studio profondo e dettagliato dei Bilanci dei Gruppi CRAI più importanti in termini di numerica punti di vendita e fatturato, ovvero AMA COOP, CODE COOP e IBBA SRL. L’analisi ha destato molta curiosità  tra gli addetti ai lavori che hanno acquistato il manuale delle analisi dei Bilanci delle aziende sopra citate dal 2009 al 2013 (per chi volesse acquistare ancora per questa settimana è in vendita la relazione completa cliccando qui) . Abbiamo chiesto al dott. Di Napoli, senior partner della Obiettivo Valore Srl, analista finanziario ed esperto di GDO, autore del manuale, perché tali analisi sono così importanti nel nostro mestiere. 

D: dott. Di Napoli la scorsa settimana abbiamo pubblicato una analisi dei bilanci delle tre aziende più rappresentative del Gruppo CRAI come in passato di diverse altre insegne. Questi dati sono utili all'industria fornitrice? Ed alla concorrenza? 

Le analisi cui fa riferimento evidenziano dati che, se letti con un metodo appropriato e con la dovuta competenza, possono essere sicuramente di grande aiuto, in chiave diversa, tanto all’industria quanto alla concorrenza.

Nel primo caso l’industria potrà trarre utili indicazioni circa il livello di rischio finanziario delle aziende esaminate e sapendo coniugare dette indicazioni con altre informazioni di altra natura (info commerciali, andamentale interno ecc.) potrà affrontare con maggior consapevolezza la concessione ed il dimensionamento del fido commerciale.

Di natura ovviamente diverse ma altrettanto utili possono essere le indicazioni che la concorrenza potrà sicuramente trarre dalla lettura dei dati emersi dalle suddette analisi attraverso un confronto critico con i principali indicatori relativi alle varie aree gestionali. 

GRAFICI, IMMAGINI E ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI

 
Tagged with:
Dati dell'autore:
Ha scritto 757 articoli
Dott. Andrea Meneghini

Analista ed esperto di Grande Distribuzione alimentare.E’ un attento osservatore delle dinamiche evolutive dei format discount e supermercati in Italia ed in Europa. Opera come manager per alcuni gruppi alimentari sullo sviluppo all’estero, soprattutto nord Europa e Medio Oriente. Ha scritto il libro per la catena Lillo Spa “Vent’anni di un successo”.

COMMENTA

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi contrassegnati sono obbligatori *

ARTICOLI CORRELATI

Torna su