GDO News
Nessun commento

Esclusivo: I gruppi della GDO ed il loro rischio fallimento, tutti i segreti

mappa gdo

Mercoledì 15 Ottobre a Milano presso NH Hotel President in Largo Augusto si svolgerà il Convegno organizzato da AICS dal titolo “Food & Beverage Forum 2014”. Tale evento avrà come tema di svolgimento la Grande Distribuzione ed il rischio credito analizzando l’importanza della prevenzione e gestione del Credito nelle relazioni tra Industria e Retail, con lo svolgimento di una interessante Tavola Rotonda che vede la partecipazione di eccellenti Testimonianze Aziendali.

Chi sono i gruppi distributivi in seria difficoltà? Chi non riuscirà ad arrivare alla fine del 2015? Sono vere le voci del “popolo” che danno questa o quella azienda in difficoltà? Ci sono realtà non nominate dal mercato che in realtà stanno male in termini finanziari?

Oggi queste domande sono quelle da cui si inizia a ragionare prima di affrontare qualsiasi relazione commerciale con qualsiasi soggetto giuridico. Tutti dovrebbero partecipare al Convegno, ma purtroppo non sarà più possibile: i posti riservati al pubblico sono già terminati.

I relatori del Convegno sono le aziende più note sul mercato nella funzione Credito e GDO.

Dopo la relazione di apertura il primo relatore sarà Massimo Mazzarol del CRIBIS sul tema “ Pagamenti nel settore Food & Beverage: cosa è successo nell’ultimo anno”. Sarà poi la volta di Giuseppe Di Napoli della Obiettivo Valore, esperto di credito legato alla GDO, conosciuto anche dalle colonne di GDONews, che parlerà del tema “ La Grande Distribuzione Organizzata: analisi dello stato di salute di alcuni Gruppi protagonisti”. Sarà poi il turno di Guido Zigni e Andrea Ricotti di Cerved sul tema ed infine Andrea Bernardi di American Express. Al termine delle relazioni sarà in turno di una tavola rotonda con i più importanti manager del mondo GDO dell’Industria.

Insomma un evento interessantissimo e fondamentale che ha ad oggetto tematiche la cui conoscenza è patrimonio di pochi.

Oggi il problema dei pagamenti è il primo dei problemi del mercato eppure nessuno ha conoscenza dettagliata circa i metodi di gestione (ci si affida ancora alle assicurazioni del credito) e soprattutto circa il reale stato di salute dei protagonisti della GDO. Di tutti gli interventi quello a cui GDONews farà riferimento sarà quello del dott. Di Napoli sulla stato di salute dei protagonisti della GDO.

Lo abbiamo intervistato chiedendo anticipazioni sul suo prossimo intervento.

Assieme all’intervista il dott. Di Napoli ci ha omaggiato di un grafico (le 18 pagine di conclusioni della relazione le pubblicheremo in esclusiva a partire dalla prossima settimana per i soli nostri abbonati) che riassume l’analisi oggetto della relazione.

GRAFICI, IMMAGINI E ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI

 
Tagged with:
Dati dell'autore:
Ha scritto 757 articoli
Dott. Andrea Meneghini

Analista ed esperto di Grande Distribuzione alimentare.E’ un attento osservatore delle dinamiche evolutive dei format discount e supermercati in Italia ed in Europa. Opera come manager per alcuni gruppi alimentari sullo sviluppo all’estero, soprattutto nord Europa e Medio Oriente. Ha scritto il libro per la catena Lillo Spa “Vent’anni di un successo”.

COMMENTA

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi contrassegnati sono obbligatori *

ARTICOLI CORRELATI

Torna su