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Le vere quote di mercato della GDO: SUPER+IPER+DISCOUNT, FOOD+NO FOOD

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Il nostro è un Paese complicato, e lo è anche quando si devono pubblicare dei dati. Nella fattispecie i dati di mercato della GDO sono sempre stati pensati e pubblicati per il format Supermercati e Ipermercati oltre allo specializzato; a margine venivano pubblicati altri dati relativi al Discount. Come se fossero due mondi separati. Qualche mese fa ci siamo permessi di pubblicare una tabella dove inserivamo una tabella che identificava le quote di mercato includendo in esse anche il format Discount, tradizionalmente escluso non si sa per quale arcana ragione.

Dieci giorni fa, nell’ambito del rapporto Coop, il Presidente del Gruppo cooperativo Marco Pedroni ha pubblicato una slide sulle quote di mercato del mondo Retail in Italia che per la prima volta (anche loro) comprendono il Discount ed anche il Non Food (e non solo LCC).

I dati sono di fonte Nielsen GNLC al 1.1.2014 e destano varie sorprese.

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Dott. Andrea Meneghini

Analista ed esperto di Grande Distribuzione alimentare.E’ un attento osservatore delle dinamiche evolutive dei format discount e supermercati in Italia ed in Europa. Opera come manager per alcuni gruppi alimentari sullo sviluppo all’estero, soprattutto nord Europa e Medio Oriente. Ha scritto il libro per la catena Lillo Spa “Vent’anni di un successo”.

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