GDO News
Nessun commento

Spagna: primo semestre 2014 Mercadona al palo. Cresce Lidl

gran consumo espana

Il primo semestre del 2014 ha portato cambi in nella GDO iberica. Mercadona, dopo le grandi crescite degli ultimi anni inizia a segnare il passo. Mercadona continua a crescere ma di poco, e solo grazie ai freschi (+0,6% contro un -4% nazionale sulla categoria) ed ai prodotti deteriorabili (+1%). In generale il secco rimane al palo (+0,1%). Chi guadagna posizioni è invece Lidl, che è di fatto la catena alimentare che più è cresciuta nel 2013, e nel 2014 confermerà la sua risalita. La quota di mercato di Lidl è ancora bassa (sotto il 4%) ma è in forte ascesa. Il 10% delle famiglie spagnole, secondo una statistica pubblicata da Kantar World Panel, si fidano della catena tedesca, e quasi un 6% in più garantisce che i suoi prodotti sono di qualità. Il nuovo modello Lidl convince sempre più il consumatore iberico, e la battaglia della convenienza con Mercadona si fa sempre più interessante.

La caduta della categoria Freschi

In generale si registra un cambiamento delle abitudini di consumo degli spagnoli che sembra ritornino a preferire gli acquisti meno frequenti e più importanti in termini di scontrino. La caduta del comparto freschi è davvero rilevante a livello nazionale (-4,6%), mentre lo scatolame ha contenuto le perdite di fatturato ad un 0,8%. In generale la GDO spagnola ha subìto una contrazione nel primo semestre del 2014 del -2,8% a valore, peggiorando la tendenza registrata nel 2013 (-0,6%).

La Private Label per la prima volta con segno negativo

Altro dato preoccupante è la frenata della Private Label per la prima volta nella storia della GDO spagnola. Da Gennaio a Giugno del 2014 la PL ha registrato un 35,6% di quota sul fatturato generale contro un 35,7% che deteneva nel medesimo periodo del 2013. Nel dettaglio la PL ha rallentato in tutti i settori: nello scatolame passa da un 37% ad un 36,8%. Nella drogheria da un 49,3% ad un 49,2%. Nella profumeria e cura persona passa da un 12,1% ad un 11,7%.

Grandi Marche

Le 5 grandi marche più comprate rispetto al medesimo periodo del 2013 dal consumatore spagnolo nei primi sei mesi del 2014 sono: Dolce Gusto (+25,3%), Milka (+24,7%), Valor (+21,1%), Nivea (+17,4%) e Acor (+17,3%).

 

Tagged with:
Dati dell'autore:
Ha scritto 744 articoli
Dott. Andrea Meneghini

Analista ed esperto di Grande Distribuzione alimentare.E’ un attento osservatore delle dinamiche evolutive dei format discount e supermercati in Italia ed in Europa. Opera come manager per alcuni gruppi alimentari sullo sviluppo all’estero, soprattutto nord Europa e Medio Oriente. Ha scritto il libro per la catena Lillo Spa “Vent’anni di un successo”.

COMMENTA

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi contrassegnati sono obbligatori *

ARTICOLI CORRELATI

Torna su