GDO News
Nessun commento

Cronaca di una trattativa commerciale: Valle Fiorita (categoria Sandwich ma non solo) incontra Sigma Supermercati

valle fiorita

valle fioritaLa scorsa settimana GDONews è stata invitata ad un incontro che si è tenuto nella centrale Nazionale Sigma dove si presentava l’azienda valle Fiorita a presentare la propria offerta al Category Manager responsabile del Prodotto a Marchio, il dott. Andrea Cevenini. Il dott. Cevenini ha presentato all’azienda il progetto di Sigma che ha diviso le sue attività in diverse Business Unit: quella dedicata al mondo Supermercati, quella dedicata al Mondo Cash&Carry e l’ultima dedicata al mondo Discount. Le tre aziende, controllate da Sigma, esprimono tre management differenti e tre politiche differenti. Di conseguenza le attività di ricerca e scelta del fornitore è molteplice e scrupolosa. In questo contesto è stata ricevuta l’azienda Valle Fiorita. Valle Fiorita è presente sul mercato sia nel mondo della Private Label che con la sua offerta Branded. E’ il terzo attore sul mercato, ed il secondo nel formato 400-800 mq. Il dott. Cevenini ha spiegato che la categoria nel nostro Paese è piuttosto limitata: nel mondo della PL siamo soliti mettere principalmente in assortimento le 4 referenze più vendute. La categoria non ha il richiamo che ha in altri Paesi ed è più rivolta a soddisfare un impulso all’acquisto più che una necessità. Forse è anche questa la ragione per cui negli ultimi tempi si sono ottenuti dei decrementi, dopo anni di crescita. Valle Fiorita ha spiegato che la sua politica si basa sulla produzione interna del pane e che per tale ragione ottiene due obiettivi: il primo è quello di fidelizzare molto sia il cliente che il consumatore finale, il secondo è quello di inserire nella sua offerta un assortimento piuttosto profondo capace di allontanarsi decisamente dai sandwich, per arrivare alle focacce, alle ricette con pane arabo sino al pan brioche. Valle Fiorita, che annovera molti clienti su tutto il territorio nazionale, svolge la Private Label per due Gruppi Nazionali: Selex e Agorà nel mondo supermercati (Valle Fiorita fa PL anche per i Discount). Entrambe le insegne lavorano con Valle Fiorita da diversi anni. Una delle ragioni di tale fidelizzazione è, secondo il dott. Carlo Sardano Direttore Commerciale di Valle Fiorita, è la qualità che non viene mai sottovalutata dall’ufficio qualità dell’azienda e dall’ufficio acquisti. La percentuale di farcitura è decisamente sopra la media rispetto alla concorrenza e la qualità dei prodotti che fanno la farcitura sono il segreto dell’azienda. Sono diversi gli ingredienti che vengono prodotti in casa dalla stessa azienda che ne domina i capitolati e su cui fa innovazione. Il dott. Cevenini ha riconosciuto molto valida l’offerta e, data la vastità, ne ha intravisto le potenzialità per diversi canali di vendita, non soltanto i supermercati. GDONews ha lasciato la riunione quando si è iniziato a parlare di prezzi ma ne ha tratto una buona idea, sia della strategia condotta da Sigma che da quella condotta da Valle Fiorita. Chissà se mai si incontreranno.

Tagged with:

COMMENTA

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi contrassegnati sono obbligatori *

ARTICOLI CORRELATI

Torna su