GDO News
Nessun commento

Gli aromi primordiali dell’arancia

Oranfrizer al Cibus 2014 di Parma presenta l’arancia e i suoi aromi primordiali in una danza vivace di germogli, fiori, rami, foglie, frutti maturi e prematuri.
L’azienda siciliana ha deciso infatti di raccontare e condividere ciò che, prima della polpa antocianica dell’arancia rossa, profuma di lei.
Le sue declinazioni primordiali e le variopinte evoluzioni di quella natura che la precede, diventano co-protagoniste di una grammatica culinaria che va oltre le regole dell’industria alimentare, e i sapori tornano alla loro origine perché non c’è più niente di innovativo che il sapore autentico delle cose.
La policromia della tradizione gastronomica siciliana viene rivoluzionata con l’estro del cuciniere errante, Carmelo Chiaramonte.
Lo chef Chiaramonte, già curatore della monografia “ARANCIA” pubblicata da Edizioni Estemporanee, sfoglierà le pagine del libro soffermandosi su alcuni inediti contenuti, svelerà curiosità culinarie e ne mostrerà – con piatti pronti alla mano – gli impieghi inusuali.
Si condurrà il palato alla scoperta dell’aroma agrumato del legno, del petalo di zagara e dei verdi ramoscelli d’agrumi; accostamenti e sapori colorati, rari o mai citati nei ricettari comuni.
Dal dolce e al salato, dall’acido e all’amaro, dal frizzante al delicato, Oranfrizer offre una nuova “Sicilian Orange Experience” stimolando tutti i sensi, e non solo la percezione del gusto. Il sapore e il profumo di quelle fiorenti e vivaci parti della pianta d’agrumi esprimono bene l’indole aromatica del particolare frutto generato, l’arancia rossa di origine siciliana su cui la famiglia Alba con Oranfrizer investe e si identifica sin dal 1962. Ogni “segreto” sarà degustato dai soli partecipanti che aderiranno all’evento.

Dati dell'autore:
Ha scritto 192 articoli
Italo Gherardi

Dottore in Economia e Commercio, esperto di grande distribuzione e finanza della GDO. Dopo aver ricoperto per anni ruoli dirigenziali in ambito bancario ha concentrato la sua attività nella consulenza alla grande distribuzione rivolta alla analisi della solvibilità delle aziende.

COMMENTA

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi contrassegnati sono obbligatori *

ARTICOLI CORRELATI

Torna su