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Discount: Eurospin riprende immagine già usata da Lillo Spa. La battaglia di marketing passa dalle strategie alle immagini?

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mdPuò darsi che sia una coincidenza però nel mercato del Discount sta succedendo davvero di tutto. Md ed Ld (Lillo Spa) alla fine del mese di Febbraio hanno dato il via ad una serie di affissioni con una immagine di una ragazza sorridente in occhiali da sole che prende il sole in una spiaggia. Lo slogan recitava: “sogni di prenderti una vacanza? Vinci 10 mila euro da spendere come vuoi”.

Nulla di strano, è una operazione di marketing che tende alla fidelizzazione. La sorpresa arriva quindici giorni dopo quando esce un volantino del concorrente Eurospin ed in una pagina si scorge la stessa identica immagine e simile obiettivo, infatti lo slogan recita: “Vinci la tua vacanza”. E’ pensabile che l’immagine sia una di quelle che si trovano su internet, ma è altrettanto pensabile che di immagini che possano spiegare l’obiettivo della comunicazione ce ne siano più di una.

eurospin fotoChe coincidano le strategie promozionali non deve destare curiosità, siamo all’apertura della stagione primaverile e già è plausibile pensare alle vacanze, diciamo che esiste tutto il tempo per porre in essere strategie di comunicazione dirette verso quell’obiettivo, ma che la medesima immagine sia usata prima da Md ed Ld e poi successivamente da Eurospin fa pensare ad una incredibile coincidenza. Per dirla tutta quella di Lillo Spa sembra più leggibile, il riferimento ai 10 mila euro e’ molto allettante ed estremamente diretto. Il buono viaggio di Eurospin si ferma a 5 mila euro ma, al di là di questo, ci appare una comunicazione troppo descrittiva e precisa, sicuramente meno intuitiva e meno attraente. In ogni caso buona fortuna ad entrambi.

 

 

 

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Dott. Andrea Meneghini

Analista ed esperto di Grande Distribuzione alimentare.E’ un attento osservatore delle dinamiche evolutive dei format discount e supermercati in Italia ed in Europa. Opera come manager per alcuni gruppi alimentari sullo sviluppo all’estero, soprattutto nord Europa e Medio Oriente. Ha scritto il libro per la catena Lillo Spa “Vent’anni di un successo”.

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