GDO News
Nessun commento

Marca: è Formec Biffi il leader di mercato di salse e sughi delle Private Label

biffi

biffiL’azienda del lodigiano archivia il 2013 con numeri record: un fatturato in crescita, +7%, 1600 referenze commercializzate e più di 200 milioni di pezzi prodotti
La quasi totalità delle salse a marca commerciale presenti nei supermercati italiani è prodotta in un moderno stabilimento a San Rocco al Porto, tra Lodi e Milano. Le produce la Formec Biffi, un’ azienda da una lunga storia caratterizzata da una vision antesignana che l’ ha portata all’odierna posizione di leader di settore.
Oltre ad avere come partner le maggiori catene distributive italiane per le loro “private label” ( sughi, pesto, ed altri prodotti freschi; salse, maionese, e altri prodotti a lunga conservazione), Formec Biffi vanta due marchi propri, anch’essi ben affermati nel panorama della distribuzione, Biffi e Gaia, quest’ultimo leader nel settore Ho.re.Ca ( Hotellery, Restoration, Catering).
Sono proprio i numeri a testimoniare questa storia di successo imprenditoriale: circa 80 milioni di fatturato nel 2013, 29 linee di produzione ad elevata automazione, produzione just in time, 470 ricette, 1600 referenze commercializzate, più di 200 milioni di pezzi prodotti nell’ anno. Ed anche il 2013 viene archiviato con una robusta crescita del 7%.
Aveva visto giusto il patron della Formec Biffi, Pietro Casella, quando dopo 7 anni maturati in una multinazionale del settore, alla fine degli anni ’60 decide di produrre salse e sughi a marchio commerciale. Scommette sia sull’evoluzione della grande distribuzione, che allora muoveva i primi passi, sia sulle nuove abitudini di consumo degli italiani. Nel 1980 lancia il suo primo marchio Gaia, una linea di salse e condimenti (Ho.re.Ca); nel 1987 inizia la produzione di pesto e di altre salse vegetali; nel 1990 avvia la produzione dei sughi freschi. Intanto alla fine degli anni ‘70 rileva lo storico marchio Biffi – Milano 1852 – aggiungendo alla sua gamma una linea dolciaria (panettone, pandoro, caffè ed altri).
Formec Biffi, la cui filosofia è sempre stata produrre SENZA CONSERVANTI, OGM-FREE, SENZA GLUTINE, ha varato una produzione di sughi e salse LIGHT e sempre più BIO a sostegno di una filosofia di “consumo consapevole”, mantra del suo attuale modello alimentare.
Grazie al costante investimento in Ricerca e Sviluppo ed al lavoro degli 8 laureati che operano nel laboratorio chimico batteriologico dell’azienda, la sperimentazione procede costante per lo sviluppo di nuovi prodotti in grado di soddisfare il piacere naturale di un’alimentazione sana.
La vocazione all’innovazione continua ad ispirare l’attività dell’azienda, che per il 2014 prevede l’avvio di nuove referenze nel comparto sughi freschi e conservati.

Dati dell'autore:
Ha scritto 188 articoli
Italo Gherardi

Dottore in Economia e Commercio, esperto di grande distribuzione e finanza della GDO. Dopo aver ricoperto per anni ruoli dirigenziali in ambito bancario ha concentrato la sua attività nella consulenza alla grande distribuzione rivolta alla analisi della solvibilità delle aziende.

COMMENTA

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi contrassegnati sono obbligatori *

ARTICOLI CORRELATI

Torna su