GDO News
Nessun commento

Per chi vuole un nuovo lavoro: un percorso per ritrovare la strada perduta. Iniziativa di Selezione Ora per il manager della GDO

selezioneBUSSOLA sarà un’occasione fondamentale per ri-orientarsi nel mondo del lavoro, capire e sfruttare al meglio le proprie potenzialità personali e professionali, trovare nuovi stimoli per sviluppare le proprie conoscenze e competenze. Gli incontri prevedono la partecipazione di massimo 7 persone. Per questo motivo, Le chiediamo la conferma di una Sua eventuale adesione ad una delle edizioni in programma. Il percorso formativo è incentrato sull’analisi delle proprie competenze. Il percorso, nel 2013, ha visto la partecipazione di circa 50 persone divise in gruppi di lavoro da 5 persone, riscuotendo grande interesse e soprattutto contribuendo a rimettere in moto la capacità di ripartire e di ripensare la propria professionalità. Il percorso si articolerà in due moduli. Di seguito, il calendario delle prossime edizioni del primo trimestre 2014:

Come può una persona muoversi oggi nel mercato del lavoro? Come pensa di valorizzarsi e valutarsi? Perché spesso ci sentiamo fuori luogo? Meglio tentare strade nuove o rimanere ancorati alle nostre sicurezze? Per rispondere a queste domande, occorre fare la cosa più “semplice” ed allo stesso tempo più complessa: ripartire da sé stessi, riprendere in mano la bussola, chiedersi dove siamo e dove stiamo andando, approfittando di una semplice analisi delle proprie capacità e competenze. Uno spazio per sé… ORA.

Destinatari

Professionisti e manager che intendono sviluppare e valorizzare le proprie competenze specifiche e conoscere meglio l’utilizzo delle competenze trasversali. Coloro che desiderano ripensarsi e ristrutturarsi per riprogettare il proprio futuro e prendersi un ruolo attivo nell’attuale mercato del lavoro.

Obiettivi del corso

1. Contribuire alla conoscenza delle proprie competenze professionali e trasversali;

2. Saper sviluppare il proprio stile di “impresa personale”;

3. Fornire strumenti tecnici e scientifici corretti al fine d’acquisire sicurezza in una materia così delicata come la valutazione e valorizzazione degli individui.

Contenuti

RIPRENDO LA BUSSOLA

In questa prima fase del primo incontro si cerca di fare un quadro della propria identità umana e professionale. Si discuterà la stretta correlazione tra la nostra vita personale e quella professionale, ripercorrendo alcuni percorsi fatti, le passioni, i sogni, i punti forti e deboli su cui iniziare a costruire il proprio percorso di sviluppo personale.

COSA SO FARE

Nella vita professionale di ogni individuo difficilmente si ha l’occasione di fare un bilancio delle proprie competenze senza alcun giudizio di interesse da parte di altri. Il nostro “capitale umano” costituisce il nostro “valore” che, realmente, rappresenta la ricchezza dei contesti dove lavoriamo. Attraverso un’attenta e precisa analisi delle proprie competenze, si inizierà a comprendere quali e quante sono le abilità e le conoscenze, spesso a noi sconosciute o bandite da altri, da utilizzare ogni giorno, efficacemente, nelle nostre attività.

· analisi delle competenze tecniche professionali e gestionali

· analisi delle competenze relazionali ed empowerment (essere imprenditori di sé

stessi)

Metodo di lavoro

I due moduli prevedono elementi teorici, attività e esercitazioni pratiche; il gruppo dei partecipanti sarà stimolato a cercare una nuova dimensione del proprio bilancio delle competenze, con l’obiettivo di verificarne immediatamente l’apprendimento. Il gruppo, più eterogeneo possibile, sarà un elemento essenziale per permettere il confronto e la nascita di nuove idee e nuovi scenari.

Strumenti

Materiali, report dei singoli incontri, bibliografie tematiche.

Sede e calendario

Il percorso è strutturato in 2 moduli che si svolgeranno presso la sede di ConsulenzeOra a Parma, Strada Nino Bixio n. 39, nelle seguenti date e orari:

La bussola – Cosa so fare Lunedì 18/11 dalle 10.00 alle 17.00

Analisi delle competenze / Le mie capacità Martedì 19/11 dalle 09.00 alle 13.00

Costi

Nr. 1,5 incontri di formazione

Strumenti tecnici / informatici

Bibliografie

Report

Esercitazioni mirate

Totale 150,00 € + Iva

Relatori

Enrico Carosio – Formazione / Organizzazione

Stefano Gennari – Formazione / Organizzazione

PER INFO:

WEB SITE:  http://www.consulenzeora.it/selezione/

TELEFONO: +39 0521 1998399

 

Dati dell'autore:
Ha scritto 757 articoli
Dott. Andrea Meneghini

Analista ed esperto di Grande Distribuzione alimentare.E’ un attento osservatore delle dinamiche evolutive dei format discount e supermercati in Italia ed in Europa. Opera come manager per alcuni gruppi alimentari sullo sviluppo all’estero, soprattutto nord Europa e Medio Oriente. Ha scritto il libro per la catena Lillo Spa “Vent’anni di un successo”.

COMMENTA

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi contrassegnati sono obbligatori *

ARTICOLI CORRELATI

Torna su