GDO News
Nessun commento

Italy Discount: nasce la linea“ I Campagnoli” dedicata al mondo dell’agroalimentare

Aceto Balsamico IGP - I Campagnoli

Aceto Balsamico IGP - I Campagnoli“I Campagnoli” è il brand di Italy Discount dedicato alle categorie di legumi, rossi, uova, aceto, surgelati e vegetali. Gli studi per arrivare alla realizzazione del progetto sono stati minuziosi, alla stessa stregua di tutte le attività che l’azienda sta ponendo in essere per la costituzione del format definitivo. L’obiettivo è quello di creare un assortimento capace di essere un solido riferimento del consumatore di vicinato per qualità e convenienza. L’attenzione dell’azienda Italy Discount relativamente alla qualità è massima su tutti i fronti: “I Campagnoli” è un Brand che consta di 30 referenze declinate nelle varie categorie, per ottenere le migliori performance.

Si è analizzato il mercato in profondità, a partire dalle analisi dei posizionamenti sui prodotti dei competitor del canale Discount, incrociate successivamente con i prodotti a Marchio delle insegne leader più rappresentative del canale Supermercati. Un minuzioso lavoro di analisi qualitativa ha segnato la parte centrale dello studio attraverso specifici panel test, ovvero attraverso l’utilizzo di tecniche e procedure normate che hanno consentito di misurare e valutare oggettivamente tutte le caratteristiche di un prodotto alimentare percepite dai 5 sensi umani. Tali tecniche, unite ad analisi chimiche, fisiche e microbiologiche, hanno permesso di individuare un prodotto di qualità che, incontrando i gusti del consumatore, concorre a determinare la sorte del medesimo sullo scaffale. Il tempo investito in questa analisi vuole essere una garanzia della riuscita dell’offerta assortimentale per il consumatore di vicinato che è rivolto all’acquisto di prodotti economici di buona qualità. “I Campagnoli” saranno realizzati da pochi fornitori che si sono voluti appositamente concentrare per aumentare la capacità produttiva e dare le necessarie garanzie di qualità e produzione. Il punto di arrivo del progetto è stato la creazione del Pack, in linea con quelli che sono i colori ed i motivi che sono riconosciuti dal consumatore come appartenenti a quelle specifiche categorie. Un packaging rassicurante e riconoscibile è il metodo migliore per dare la necessaria fiducia al consumatore in modo da accompagnarlo verso un positivo primo acquisto. Non si sono trascurati nemmeno i dettagli fondanti le economie insite nelle logiche del canale discount ovvero il risparmio: cartoni espositori e pallet Dusseldorf come ulteriore dettaglio alla ricerca del miglior prezzo ed in linea con gli standard qualitativi proposti dalle più moderne catene discount.

“E’ un processo completamente diverso da quello che si adotta nel mondo Supermercati – spiega il Direttore Generale di Sigma e Consigliere di Italy Discount Davide Rossi – la marca privata nel Discount è l’assortimento, non una parte di esso. La cura e l’attenzione devono essere massimi e scrupolosi. Con Italy Discount vogliamo dare garanzia a tutta la filiera, non solo in termini di prodotto e della sua miglior qualità in rapporto al prezzo, ma anche certezza che i fornitori scelti per il miglior prodotto siano anche aziende sane e capaci di garantire qualità e costanza di produzione. Italy Discount è infatti l’unica azienda del mondo Discount in Italia che svolgerà una analisi di rating di tutti i fornitori per mettere al riparo il consumatore ed il socio da preoccupanti rischi di default del partner selezionato.” Prosegue Rossi “Non è vero che il Discount è ricerca del prezzo competitivo punto e basta. I volumi che è già in grado di esprimere in start up Italy Discount sono pari a quelli dei Retailer della DO canale Supermercati e per tale ragione vogliamo impiegare il medesimo senso di responsabilità verso tutta la filiera”.

Dati dell'autore:
Ha scritto 300 articoli

Di formazione giornalistica, esperta in comunicazioni di massa.

COMMENTA

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi contrassegnati sono obbligatori *

ARTICOLI CORRELATI

Torna su