GDO News
Nessun commento

COSME: il nuovo programma per la competitività delle imprese e delle PMI

L’Unione Europea ha lanciato il nuovo programma di sostegno alle Pmi per il periodo 2014-2020, denominato “Cosme”

Il programma intende facilitare l’accesso alla finanza da parte delle PMI e creare un contesto favorevole alla nascita di nuove imprese.
Gli obiettivi generali del programma sono i seguenti:
• Migliorare l’accesso ai finanziamenti destinati alle PMI sotto forma di capitale o debito. Di particolare interesse sono le azioni in grado di colmare il gap fra una cultura finanziaria e le esigenze di crescita delle piccole e medie imprese. È prevista, infatti, la creazione di un fondo (Equity Facility for Growth) di supporto alla crescita dimensionale delle imprese tramite il ricorso al venture capital. Un altro strumento (Loan Guarantee Facility) faciliterà l’accensione di prestiti per un importo fino a 150.000 euro per tutti i tipi di piccole e medie imprese. Entrambi questi strumenti saranno gestiti dal FEI (Fondo europeo per gli investimenti) in accordo con le istituzioni finanziarie degli Stati membri;
• Agevolare l’accesso ai mercati sia dell’Unione sia mondiali. Il programma fornirà il necessario sostegno commerciale alle PMI al di fuori dell’UE. Non mancherà, poi, il sostegno alla cooperazione industriale internazionale, in particolare per ridurre le differenze nei contesti normativi e imprenditoriali tra l’UE e i suoi principali partner commerciali;
• Promozione dell’imprenditorialità. Le attività in questo settore comprenderanno lo sviluppo di abilità e attitudini imprenditoriali, in particolare tra i nuovi imprenditori, i giovani e le donne; iniziative già esistenti come la SME Week e il programma di mobilità tra imprenditori saranno mantenuti e rafforzati.
Il programma COSME dovrebbe avere una dotazione finanziaria di 2,5 miliardi di euro:
• 1,4 sarebbero devoluti direttamente alle imprese grazie ai vari strumenti finanziari previsti;
• 1,1 miliardi sarebbero invece destinati al finanziamento della rete Enterprise Europe Network (una rete di sostegno delle imprese europee che sostiene le PMI nel loro processo d’internazionalizzazione e innovazione).

Dati dell'autore:
Ha scritto 194 articoli
Italo Gherardi

Dottore in Economia e Commercio, esperto di grande distribuzione e finanza della GDO. Dopo aver ricoperto per anni ruoli dirigenziali in ambito bancario ha concentrato la sua attività nella consulenza alla grande distribuzione rivolta alla analisi della solvibilità delle aziende.

COMMENTA

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi contrassegnati sono obbligatori *

ARTICOLI CORRELATI

Torna su