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Nonostante la crisi MD Discount guadagna quote di mercato

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Si parla di crisi da parecchi anni ormai: tutto il mondo è coinvolto da questo fenomeno economico, che lascia poco spazio ai commenti e riempie di incertezze il futuro. Oltre che un disagio finanziario la crisi è considerata un fenomeno sociale globale, che ha rallentato l’economia di tutto il mondo, non solo quella nostrana. La Convention 2013 di MD  –  al suo 19° anno attività   – ha approfondito il tema della crisi,  esaminando il titolo “DISCOUNT: FORMAT VINCENTE IN UN MOMENTO DIFFICILE. PERFORMANCE E COMPETITIVITA’ DI MD. Svolta nella elegante Stazione Marittima del porto di Napoli, la Convention 2013 è stata un’ottima occasione per affrontare temi seri quanto importanti rivolti ad una platea di oltre 600 persone tra dipendenti, partnes e affiliati. Per meglio esemplificare la situazione economica italiana ed europea, la Convention 2013 si è aperta con un video chiarificatore, che con cura ed attenzione ha fissato un’istantanea sull’economia italiana e mondiale degli ultimi tempi. Si è appreso, in primis, che il cattivo andamento delle finanze italiane ha causato l’abbandono della parola “crisi”, dando spazio al più temuto termine “recessione”. Nonostante il periodo buio però, all’estero quanto in Italia, ci sono realtà che hanno saputo affrontare la crisi, puntando sugli aspetti positivi dell’altra faccia della medaglia. Esistono aziende che nonostante la recessione crescono e investono sull’innovazione, affrontando con successo questo difficile momento economico. Uno straordinario esempio di positività e tenacia è rappresentato da MD Discount, che ha saputo sfidare la crisi scalando i vertici delle quote di mercato, a dimostrazione che impegno e tenacia sono la chiave vincente del successo. Non a caso, il Cavaliere Patrizio Podini, Amministratore Unico della Lillo S.p.A., esordiva alla Convention di un anno fa con un sonoro “Viva la crisi”.  Mai motto più appropriato: a distanza di un anno il Cavalier Podini ha mostrato i dati forniti dalla Nielsen di Milano, che provano come MD abbia scalato le vette delle quote di mercato. Soltanto nel 2009 era il settimo gruppo discount a livello nazionale; a fine 2012 MD cresce in quota, e sale al quarto posto con una percentuale del 6,5 %. Il tutto dimostrato e confermato dagli interventi da due relatori d’eccezione, dott. De Camillis e dott. De Carne della Nielsen, che sono intervenuti alla Convention esponendo il concetto della crisi ed elencando le performance di MD Discount all’interno di essa. Il messaggio di questa Convention è credere sempre nei propri mezzi, confidando nelle proprie potenzialità. La crisi si sconfigge puntando all’innovazione: lavorare tanto e con orgoglio. Non si esce dalle difficoltà rimanendo statici, rinnovarsi significa reinventarsi, e sapere dunque come risolvere i problemi. Questo è emerso dai discorsi del Presidente Podini e del Direttore Generale Dell’Anna: si deve avere fiducia nei propri mezzi, con responsabilità e partecipazione. Il solo senso del dovere non serve a cambiare le cose; occorrono tutta la passione e l’impegno di una squadra per far si che risulti vincente.

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Dott. Andrea Meneghini

Analista ed esperto di Grande Distribuzione alimentare.E’ un attento osservatore delle dinamiche evolutive dei format discount e supermercati in Italia ed in Europa. Opera come manager per alcuni gruppi alimentari sullo sviluppo all’estero, soprattutto nord Europa e Medio Oriente. Ha scritto il libro per la catena Lillo Spa “Vent’anni di un successo”.

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