GDO News
Nessun commento

Crescono le vendite dirette a domicilio: +5,1% nel 2012

spesa

Si archivia con un incremento del 5,1% il fatturato 2012 delle aziende di vendita diretta a domicilio, per un totale complessivo di 1, 75 miliardi di euro. Il comparto più dinamico lo scorso anno è stato quello dei “beni durevoli per la casa”, che ha registrato un incremento del 6,3% sul 2011 e che, con una quota di mercato del 65%, si conferma il comparto di maggior rilievo della vendita a domicilio. A seguire, “alimentari e beni di consumo casa” (+3,8%) e “altri beni e servizi” (+3,2%). Chiude la classifica il comparto “cosmesi e cura del corpo”, in crescita dell’1,2%. Lo rileva Univendita, l’Unione italiana vendita diretta a domicilio, che oggi ha diffuso i dati relativi alle aziende associate.
Saldo positivo per le imprese associate Univendita anche sul fronte occupazionale nel corso del 2012. Gli addetti alla vendita hanno superato lo scorso anno le 67.000 unità, in crescita del 12,2% rispetto al 2011. Sempre preponderante la componente femminile, pari all’89%. Da sottolineare anche il + 3,3% degli impiegati che lavorano nelle sedi delle aziende associate. Il risultato delle vendite è “ancora più significativo se calato nel quadro economico nazionale” afferma Univendita nel tirare il bilancio.
Il settore delle vendite a domicilio ha, a nostro parere, ancora un grande margine di crescita. Se ora la parte preponderante la fanno ancora i beni durevoli, che beneficiano di prezzi più competitivi online rispetto ai canali tradizionali, l’ambito alimentare ha ancora molta strada da fare. Se in Francia ed in altri paesi europei sta crescendo molto il comparto ibrido della spesa “drive in” (ordini da casa e passi a ritirare la spesa al supermercato), la “spesa a domicilio” è ancora snobbata dalla distribuzione: non è un problema di prezzi, il consumatore è infatti disposto a pagare il servizio, piuttosto un rompicapo organizzativo ed economico. Vedremo se qualche retailer nostrano deciderà di andare oltre i timidi esperimenti a macchia di leopardo visti finora.
Voi cosa ne pensate?

Dati dell'autore:
Ha scritto 516 articoli
Dott. Alessandro Foroni

Esperto di sociologia, organizza reti vendita e merchandising a livello nazionale, prepara i funzionari alla negoziazione con il trade.

COMMENTA

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi contrassegnati sono obbligatori *

ARTICOLI CORRELATI

Torna su