GDO News
2 Commenti

Panel test Biscotti: sono più buone le Gocciole della Pavesi o i frollini della Lidl? Che sorprese!!

gocciole

GDONews ha pensato che, oltre ad analizzare la categoria con studi, interviste ed analisi dei lay out, sarebbe stato interessante chiedere al consumatore finale cosa ne pensa della qualità dei prodotti delle parti in campo, ed ha sottoposto a 100 consumatori le Gocciole della Pavesi sotto mentite spoglie assieme ai relativi prodotti a Marchio dei frollini con gocce di cioccolato di Esselunga, Conad, Lidl ed Eurospin. Questa attività, più che essere una vera e propria analisi, rappresenta un gioco, che coinvolge 100 consumatori di diversa estrazione geografica (Nord, Centro e Sud) con una età media di 37 anni equamente distribuiti tra maschi e femmine. I 100 consumatori sono gli avventori di 5 ristoranti di 5 città diverse: Milano, Reggio Emilia, La Spezia, Roma, Napoli. Il test si è svolto alla fine del pasto, al momento del dessert.

Modalità del gioco: Sono stati presentati tre piatti con tre biscotti simili, le Gocciole, i Frollini con Gocce di Cioccolato di Conad e quelli di Esselunga, senza ovviamente palesare chi fossero. Veniva loro offerto un primo assaggio in modo da acquisire il gusto nella bocca, successivamente, al secondo o al terzo assaggio (per chi lo chiedeva espressamente) si procedeva ai tre voti richiesti (friabilità, gusto, profumo) con un range che andava da 1 (il voto più basso) a 5 (il più alto). Successivamente, quando il test sembrava terminato, senza che nessuno avesse bevuto, in modo da mantenere in bocca il gusto oramai allenato, venivano loro sottoposti altri due prodotti similari, I frollini al cioccolato della Realforno (Lidl) e quelli uguali della Dolciando e Dolciando (Eurospin). Ed anche qui il voto veniva espresso nelle modalità appena descritte. Il risultato, riassunto nelle medie della tabella sotto riportata, mostra un forte livellamento tra quasi tutti i biscotti, infatti le differenze in quattro casi su cinque, sono state considerate quasi inesitenti.

friabilità gusto profumo
Esselunga 4,1 3,9 3,5
Conad 3,9 4,2 3,1
Gocciole 4,4 4,1 4,2
Realforno (Lidl) 4,4 4,3 3,6
Dolciando.. (Eurospin) 2,8 1,9 1,9

 

Bisogna subito affermare che tutti i tester hanno immediatamente dichiarato, alla fine del primo assaggio, che il livello tra i tre biscotti (Esselunga, Conad e le Gocciole) era davvero alto e molto simili uno all’altro. C’era chi si concentrava sulla prevalenza del sapore del burro di uno rispetto agli altri (spesso quello di Esselunga) e chi sulla prevalenza del sapore di cioccolato rispetto agli altri (più spesso quello Conad), ma per tutti si è trattato di differenze davvero risibili, quasi inesistenti. Esselunga e Coop hanno il medesimo fornitore di prodotto a marchio dei frollini al cioccolato, ubicato nello stabilimento della Galbusera, il peso della confezione è per entrambi di 800 gr. Il peso varia invece per il prodotto a marca Conad (350 gr.) ed il fornitore non è blasonato come il precedente, ma il livello qualitativo ottenuto è stato promosso dai tester di GDONews. La sorpresa è arrivata quando tutti i tester hanno votato il biscotto che noi sapevamo essere a marchio Realforno, ovvero di Lidl. All’assaggio tutti hanno dichiarato la equivalente bontà anche di questo biscotto, per molti addirittura superiore agli altri, mentre diverso era il giudizio all’assaggio dell’ultimo biscotto, quello di Eurospin. Ma chi è il produttore del biscotto Realforno? E’ la Balocco, l’azienda di Fossano (CN), ottimo follower di Barilla, che attraverso la sua produzione riesce ad onorare ed erigere il prodotto del leader del format discount alla stessa stregua dei leader di mercato GDO appena citati. Ciò dimostra come le aziende follower possono approcciare il mercato facendo diretta concorrenza al leader Barilla, talvolta superandolo nel conferonto al palato dei consumatori, come si evince dal test/gioco di GDONews.

Tagged with:
Dati dell'autore:
Ha scritto 516 articoli
Dott. Alessandro Foroni

Esperto di sociologia, organizza reti vendita e merchandising a livello nazionale, prepara i funzionari alla negoziazione con il trade.

2 COMMENTI
  1. Massimo

    Forse Balocco, con gli investimenti degli ultimi anni, non è più. ?..il followere di turno, ma potrebbe considerarsi quasi allo stesso livello del leader…Barilla.

  2. rossella

    Io faccio i complimenti alla ditta Realforno (lidl) per i frollini senza glutine! Sono davvero eccezionali.

COMMENTA

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi contrassegnati sono obbligatori *

ARTICOLI CORRELATI

Torna su