GDO News
Nessun commento

La Crisi dei Centri Commerciali? Si, ma non a Berlino…dove si trova il più originale del Mondo

Lo scriviamo da diversi anni: i centri commerciali sono in crisi, le grandi strutture stanno cedendo il passo a quelle di prossimità, ai discount, a questi punti di acquisto che sono più facili da raggiungere e che non “ti inducono troppo in tentazione”. Sarà anche così, ma proprio per questo ci lascia con la bocca aperta ciò che a Berlino è stato fatto con la costruzione della moderna stazione ferroviaria di Hauptbahnof, nata in occasione dei mondiali del 2006. Più che sembrare ad una stazione ferroviaria, Berlin Hauptbahnhof è un vero e proprio Centro Commerciale a 4 piani. Nel video, pubblicato recentemente anche nella nostra pagina Facebook, si vede chiaramente che all’interno della Stazione c’è un importante struttura ad insegna Kaiser, fiore all’occhiello del colosso alimentare Tengelmann, un punto di incontro tra la nostra Esselunga (molto rivolto verso la qualità, al Bio) e la nostra Conad (in genere i Kaiser presentano una gastronomia molto curata, difficile da trovare in terra tedesca). A dire il vero anche le nostre insegne si stanno rivolgendo verso l’apertura di PdV dentro le stazioni Ferroviarie, ne abbiamo parlato nella nostra pagina Linkedin aprendo una discussione dal titolo: Supermercati o Discount in Stazioni Ferroviarie? Conad aprirà Stores ” Sapori e Dintorni” nelle principali stazioni Ferroviarie.

Despar già ne ha uno a Padova. Sono esperienze che possono essere utili? Il dibattito è stato vivace ed ha messo in risalto il concetto che in centri importanti come le stazioni ferroviarie potrebbero avere più senso  i negozi monomarca, prima ancora che le insegne tradizionali (quindi sì a Sapori e Dintorni). In effetti a Berlin Hauptbahnhof si incontra il tripudio del monomarca nei vari mercati: Rossman nel Drugstore ma anche Douglas, Strauss Innovation nella biancheria della casa, Starbucks nella ristorazione, Jack Jones per il vestiario, e tanti altri, “very cool” come dice il nostro cameraman – commentatore probabilmente inglese, insomma un sistema per regalare ad ogni professionista di una categoria la possibilità di esprimersi nelle migliori e più profonde condizioni, esattamente come succede in molti Paesi europei, ma mai dentro una stazione ferroviaria, anzi in un Centro Commerciale con all’interno una Stazione Ferroviaria. Very cool.

Dati dell'autore:
Ha scritto 749 articoli
Dott. Andrea Meneghini

Analista ed esperto di Grande Distribuzione alimentare.E’ un attento osservatore delle dinamiche evolutive dei format discount e supermercati in Italia ed in Europa. Opera come manager per alcuni gruppi alimentari sullo sviluppo all’estero, soprattutto nord Europa e Medio Oriente. Ha scritto il libro per la catena Lillo Spa “Vent’anni di un successo”.

COMMENTA

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi contrassegnati sono obbligatori *

ARTICOLI CORRELATI

Torna su